Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ghigo

industria nazionale

Risposte migliori

ghigo

ciao a tutti,

sapete cosa possa essere tale gettone??

post-3072-1244917503_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

:) Ciao, potresti scrivere quello che leggi sul gettone? Non vedo benissimo una parola, mi sembra di leggere al dritto :

INDUSTRIA NAZIONALE

ed al rovescio:

VALVOLE LIE...........

Grazie Giò :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ghigo

hai ragione, lo volevo scrivere poi me ne sono scordato, allora nella prima c'è scr4itto : INDUSTRA NAZIONALE nella secopnda invece: VALEVOLE LIRE UNA, con un 1 in centro.

tanto che ci sono vi dico che il diametro è di 25,5 mm

non so se in origine era così, ma sopra sembra che abbia una verniciatura verde

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

:) Premettendo che non ho la più pallida idea di quale possa essere stato il suo utilizzo, ho fatto una rapida ricerca in Internet senza arrivare a risultati che potessero chiarire l'origine del gettone.

Purtroppo la dicitura è molto comune e non specifica settorialmente, potrebbe appartenere ad una qualsiasi Industria Italiana.

Il valore riportato ci manda agli inizi del secolo scorso, direi massimo anni '40, l'ancora ti suggerisce un ambito marinaro, chiaramente.

Le ipotesi possibili sono molteplici, vediamo se qualcuno ne ha già visti di simili, di che materiale è fatto?

Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

:) Prego, allora forse se è bronzo il verde potrebbe essere ossidazione, aspettiamo altri pareri.

Ciao Giò :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gufetto

Secondo me invece potrebbe essere più degli inizi del secolo scorso, a causa del valore di 1 lira: mi sembrano poche, ma chiaramente non so il costo della vita sino alla fine degli anni '40.

Saluti,

Giuseppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia

Ciao Gio,

non posso produrre un'immagine migliore di questa

post-703-1245141694_thumb.jpg

Tuttavia si vede bene in questo gettone di rame (diametro 21,8 mm; peso 2,5 g) l'ancora con cima simile a quella del gettone 'verde' e si legge la città (La Spezia), come pure, guarda guarda, la scritta del tuo gettone IMPRESA (qui con la I normale) VIVERI.

A proposito, la tua discussione sta per compiere il primo anno di vita e con le 6541 visite e 180 risposte attuali credo che rappresenti un record per un gettone.

Tanti, sinceri auguri oltre al più cordiale saluto

G

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Ghigo,

l'impresa navale nazionale con maggior numero di addetti è stata quella di Napoli, un dato comunque irrilevante ai fini dell'identificazione del tuo interessante gettone.

In merito a quanto ha detto Gufetto sul valore indicato nel gettone, una lira non era per un gettone un valore irrilevante nei primi anni '40 : per altro, dalla grafia, anch'io sarei propenso a datarla un pò prima.

Le industrie navali non erano poi tantissime, non dovrebbe essere impossibile trovare qualcuno che questi gettoni li abbia visti, o se li ricordi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245
Ciao Gio,

non posso produrre un'immagine migliore di questa

post-703-1245141694_thumb.jpg

Tuttavia si vede bene in questo gettone di rame (diametro 21,8 mm; peso 2,5 g) l'ancora con cima simile a quella del gettone 'verde' e si legge la città (La Spezia), come pure, guarda guarda, la scritta del tuo gettone IMPRESA (qui con la I normale) VIVERI.

A proposito, la tua discussione sta per compiere il primo anno di vita e con le 6541 visite e 180 risposte attuali credo che rappresenti un record per un gettone.

Tanti, sinceri auguri oltre al più cordiale saluto

G

Grazie Apollonia, spero di poter dare la soluzione del mistero per il primo compleanno della discussione, mi sto continuando a muovere.

Il gettone postato da Ghigo è interessante, peccato sia così rovinato. Sandokan ha inquadrato bene il campo di possibile ricerca che dovrà affrontare il nostro nuovo amico.

Ciao a tutti Giò :P :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti