Vai al contenuto
IGNORED

augustus


AlfaOmega

Risposte migliori

Ho comprato questa ae 18,29 di augusto thessalonika, non ho ancora la moenta in mano, ma volevo portarmi il lavoro avanti ed ho tentato di classificarla.

Il venditore dice:

Av.: Kopf des Augustus nach rechts mit Inschrift - Magistratname

Rv.: KOINON - QECCALWN. Athena Itonia mit Lanze und Schild nach rechts schreitend.

Ceracndo di classificarla in base al rpc non ho trovato questa legenda avrei trovato la nuemero 1428 di Tiberio?, ma il monogramma mi pare verticale, quando questo mi pare orizzontale, propenderei per la 1426 di augustus Megalokles Sosandrou

ΘΕΣΣΑΛΩΝ ΣΕΒΑΣΤΟΣ

ΜΕΓΑΛΟΚΛΗΣ ΣΩΣΑΝΔΡΟΥ

Athena in piedi a dx con lancia e scudo monogramma ? orizzontale.

Ringrazio per l'aiuto, e se le foto sono non consone aspettiamo la moneta in mano.

Roberto

post-4498-1244977446_thumb.jpg

post-4498-1244977457_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nome Sosandrou si legge abbastanza bene al rovescio; la catalogazione più probabile è a mio avviso

la 1426. Anche se il nome dell'imperatore non è riportato al dritto, queste vengono attribuite al periodo di Augusto.

Ovviamente non è un'emissione della zecca di Tessalonica, ma della lega Tessalica.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, l'avevo azzeccata anche nn conoscendo il greco, mi aveva portato a questa numerazione, il monogramma in verticale, si lega tessalica, quindi nulla a che fare con quello riportato nell'inserzione.

Robetro

PS che cosa vuol dire:

ΘΕΣΣΑΛΩΝ ΣΕΒΑΣΤΟΣ

ΜΕΓΑΛΟΚΛΗΣ ΣΩΣΑΝΔΡΟΥ

E' comune come moneta il rpc cita 6 esemplari

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.