Pinna Inviato 14 Giugno, 2009 #1 Inviato 14 Giugno, 2009 (modificato) Gradirei sapere dove trovare descrizioni di tesoretti (monete nascoste in Antichità) trovati in Italia.. Se conoscete alcuna descrizione sarebbe bello spiegarlo qui. Grazie :) Modificato 16 Giugno, 2009 da Pinna Cita
niko Inviato 14 Giugno, 2009 #2 Inviato 14 Giugno, 2009 Gradirei sapere dove trovare descrizioni di tesorini (monete nascoste in Antichità) trovati in Italia..Se conoscete alcuna descrizione sarebbe bello spiegarlo qui. Grazie :) direi 'tesoretti' più che 'tesorini'. da Wikipedia: "Il termine veniva usato [...] per indicare un tesoro numismatico: esempi di quest'uso sono il tesoretto massafrese, il Tesoretto di Sustinenza, il Tesoretto di Serra Riccò e molti altri." tesoretto v. fondo pagina "curiosità" saluti, N. Cita
legiovirest Inviato 14 Giugno, 2009 #3 Inviato 14 Giugno, 2009 Salve Pinna, se digiti su google....... "ripostigli tesoretti di rosa maria nicolai" ti divertirai parecchio...... un saluto legio Cita
lollone Inviato 14 Giugno, 2009 #4 Inviato 14 Giugno, 2009 Se ti possono interessare ti passo due testi che descrivono due tesoretti medievali: -IL GRUZZOLO DI VIA LUCA LONGHI A RAVENNA - Città, monete e mercanti nel Medioevo - a cura di Emanuela Ercolani Cocchi. Longo Editore Ravenna -UN TESORO MONETALE DI ETA' MEDIEVALE DA PERUGIA - a cura di Dorica Manconi e Fiorenzo Catalli - Fabrizio Fabbri Editore saluti Lollone Cita
Pinna Inviato 15 Giugno, 2009 Autore #5 Inviato 15 Giugno, 2009 (modificato) Scusate la mia ignoranza. Tesoretti allora.. :unsure: O cercato in internet con i nomi che mi avete datto ma soltanto trovo libri. Io stò cercando articoli online di ritrovamenti di tesoretti in Italia. Trovo molti articoli in inglese ma nessuno in italiano Gradiere sapere dove si puo scaricare un articolo di questo tipo di ritrovamento. Modificato 15 Giugno, 2009 da Pinna Cita
legiovirest Inviato 15 Giugno, 2009 #6 Inviato 15 Giugno, 2009 Salve Pinna http://www.monetaecivilta.it/denario_repub..._ripostigli.pdf ti metto l'indirizzo x intero il documento è di 27 pagine di ritrovamenti italiani spero possa goderne appieno. :D :P un saluto legio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..