solandro Inviato 15 Giugno, 2009 #1 Inviato 15 Giugno, 2009 Innanzitutto buongiorno,mi rivolgo agli esperti del Forum per un quesito particolare. Mi riferisco al fiorino Leopoldo II 1842 II tipo. Premesso che ne sia certificata l'autenticità,vorrei sapere quale può essere il suo valore dato che non trovo da alcuna parte qualcosa a riguardo.Diciamo che la conservazione è almeno BB,e vorrei sapere per lo meno nell'ordine delle decine ,centinaia o migliaia di euro. Vi ringrazio Cita
teodato Inviato 15 Giugno, 2009 #2 Inviato 15 Giugno, 2009 Non posso aiutarti molto se non con un indicazione: fu messo in asta un fior di conio con una stima da 3000 a 4000 sterline. A quella quotazione risultò invenduto. Italy, Tuscany, Florence, Leopoldo II di Lorena (1824-59), Fiorino, 1842, second type, 6.91g, head right, gn below, short titles : leop ii d g p r h et b a a m d etr, rev. ornate lily, quattrini cento 1842, fiorino below (Gig.35 (R5); Pag.-), flaw on edge (in the striking), pleasant grey-blue tone, much brilliance, nearly FDC and extremely rare - it is believed that only four specimens are known, of which two (including the present specimen) are in private hands; in superb condition, most desirable Estimate £ 3,000-4,000 Pagani only records a Fiorino dated 1842 for the first, young head issue. Gigante does records an 1842 Fiorino with the second head, as the present specimen, rating it R5 and unpriced, and states that only three examples are known (two of which are in museum collections). Gigante states that only a single specimen is known of this date for the third, old head with extended legend. Cita
solandro Inviato 15 Giugno, 2009 Autore #3 Inviato 15 Giugno, 2009 ti ringrazio,(mi permetto di darti del tu),in effetti mi hanno parlato di 2000-2500 euro,e la cosa mi sembrava strana visto l'esiguo numero di esemplari al mondo.Non essendo un esperto facevo un raffronto con il 5 Lire 1901 di Vittorio Emanuele III che coniato in circa 114 esemplari ha un valore che si avvicina ai 100.000 euro.Probabilmente i criteri di valutazione sono diversi. Cita
ADMIN incuso Inviato 15 Giugno, 2009 Staff ADMIN #4 Inviato 15 Giugno, 2009 Se è in tuo possesso, il catalogo gradirebbe un'immagine ;) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-L2/14 Cita
solandro Inviato 15 Giugno, 2009 Autore #5 Inviato 15 Giugno, 2009 in questo momento è sotto perizia,appena mi ritorna provvederò senz'altro,poichè ho visto che manca la foto Cita
teodato Inviato 15 Giugno, 2009 #6 Inviato 15 Giugno, 2009 (modificato) Come sempre il prezzo di vendita lo determina la domanda! In Italia la maggior perte dei collezionisti è alla ricerca di monete del Regno o dei Savoia. Quelli che collezionano monete Fiorentine sono in numero esiguo e tanto meno nel mondo. La richiesta di tale tipo di monetazione è molto minore! Modificato 15 Giugno, 2009 da teodato Cita
Piacentine Inviato 15 Giugno, 2009 #7 Inviato 15 Giugno, 2009 Del Fiorino 1842 del 2 °tipo di Leopoldo II di Lorena (1824-1859)si conoscono ad oggi solo tre esemplari di cui uno nella ex-collezione Reale .CNI n°74 Il prezzo essendo una moneta classificata R5 cambia ad ogni contrattazione quindi è difficile da valutare poichè sei tu che fai il prezzo infatti se cerchi un acquirente se è realmente interessato deve sottostare al prezzo che gli dai tu,oppure è libero di aspettare una cinquantina d'anni che ne mettono all'asta un'altro pezzo :lol: :lol: P.S quasi dimenticavo: Complimenti per la moneta! Cita
gufetto Inviato 15 Giugno, 2009 #8 Inviato 15 Giugno, 2009 Come mai di tale moneta vi sono solo tre pezzi ? A cosa è dovuto ? Saluti, Giuseppe. Cita
solandro Inviato 15 Giugno, 2009 Autore #9 Inviato 15 Giugno, 2009 grazie per le risposte,penso che farò come Paperone col nichelino e la metterò in un quadretto !!! Cita
ALEX1911 Inviato 25 Giugno, 2009 #10 Inviato 25 Giugno, 2009 ottima moneta solandro....cmq puoi chiedere anche 200*000€ se uno e veramente interessato e ha la possibilita la prende.......R5 direi ke e sufficiente come risposta.....e il massimo cavoli.....cmq se pensi alla moneta che hai citato prima con cento e passa esemplari a 100*000€ la tua ke se ne conoskono solo 3 direi ke vale anke molto piu di 200*000€ ma io nn la venderei prima del dovuto.....i soldi vanno via veloce.....e cmq un oggetto da posare in banca in una cassaforte perche in casa puo succedere di tutto.....nn voglio portare sfiga ovvio!"!!!!! buona fortuna cmq Cita
ADMIN incuso Inviato 25 Agosto, 2010 Staff ADMIN #11 Inviato 25 Agosto, 2010 Riapro questa vecchia discussione in quanto mi hanno scritto quanto segue: torno a parlarti del mio Fiorino Leopoldo II per darti le ultime notizie in merito. Avevo portato delle monete ad Inasta affinché fossero inserite in un’ asta,e dopo averle consegnate ho messo sul tavolo il Fiorino dicendo: non so se è autentico,vedete voi. Circa 15 giorni dopo mi hanno chiamato dicendomi che l’avevano fatto vedere ad alcuni esperti ed era risultato autentico quindi l’avrebbero inserito in asta con base 600€.A questo punto ho detto che preferivo tenerlo e quindi l’ho ritirato. Giorni fa ,avendo visto la pubblicità sul sito La Moneta,ho contattato la Numismatica Fiorentina e ho fissato un appuntamento.Mi sono recato a Firenze ed ho parlato con il sig.Matteo che conosce abbastanza bene la monetazione di Leopoldo II in quanto la colleziona, il quale mi ha spiegato che il Gigante sbaglia nella descrizione del II° e III° tipo,in quanto il II° tipo è quello con la scritta ‘LEOPOLDO’ mentre il III° tipo e quello con la scritta ‘LEOP’.Pertanto la mia moneta è autentica ed è del II° tipo,e lui ne conosce almeno quattro esemplari.Anche la sua valutazione si aggira tra 500€ e 1000€. Pertanto anche quanto riportato nel catalogo online del sito è errato (forse ripreso dal Gigante),in quanto sono invertite le descrizioni e le foto del II° e III° tipo . Data la mia ignoranza in merito mi rimetto al forum. Cita
gagaga Inviato 7 Aprile, 2011 #13 Inviato 7 Aprile, 2011 (modificato) ciao Mi può dare il vostro parere su questa moneta (Tipo III?) Modificato 8 Aprile, 2011 da gagaga Cita
Scudo1901 Inviato 8 Aprile, 2011 #14 Inviato 8 Aprile, 2011 A mio parere autentica, MB+/qBB, abbastanza comune Cita
gagaga Inviato 8 Aprile, 2011 #15 Inviato 8 Aprile, 2011 abbastanza comune ? un tipo III di 1842 è una moneta comune? Cita
solandro Inviato 8 Aprile, 2011 Autore #16 Inviato 8 Aprile, 2011 non riesco a vedere le immagini !! Cita
gagaga Inviato 8 Aprile, 2011 #17 Inviato 8 Aprile, 2011 (modificato) Ho fornito le immagini Modificato 8 Aprile, 2011 da gagaga Cita
solandro Inviato 8 Aprile, 2011 Autore #18 Inviato 8 Aprile, 2011 si,ora le vedo e faccio due considerazioni pur non essendo un esperto 1° mi sembra che sia il II° tipo sia il III° tipo dovrebbero portare la scritta GRANDUCA DI TOSCANA 2° qBB mi sembra strano ,visto che la mia moneta che vedi appena prima della tua è stata classificata MB ad ogni modo nel Forum ci sono persone molto competenti ,e qualcuno saprà dare una valutazione più precisa Cita
Guest utente3487 Inviato 8 Aprile, 2011 #19 Inviato 8 Aprile, 2011 Come mai di tale moneta vi sono solo tre pezzi ? A cosa è dovuto ? Saluti, Giuseppe. Mistero, come al solito. Chissà forse era una moneta a livello progettuale che poi non ebbe seguito.... Cita
gagaga Inviato 23 Aprile, 2011 #21 Inviato 23 Aprile, 2011 (modificato) vi ringrazio Val di Sole altri possono confermare se questo è un tipo II o III? e se è una moneta rara come penso? vi ringrazio in anticipo Modificato 23 Aprile, 2011 da gagaga Cita
adalbertones Inviato 6 Maggio, 2011 #22 Inviato 6 Maggio, 2011 Non vorrei crear confusione in merito al valore intrinseco del fiorino di Leopoldo II°dell'anno 1842. In catalogo Montenegro 2001 corrisponde a grammi 6,876 e diametro 24 mm.E' stato emesso a partire dall'anno 1826 fino al 1858 e nessuno raggiunge in quel Catalogo valori particolarmente elevati, compreso quello del 1842.Sotto il collo appare la sigla P.C o G.N. dello zecchiere. Io posseggo in ottimo stato quello del 1856 che è perfettamente eguale sia al diritto che al rovescio a quello del 1842 qui riportato dal signor incuso. Sotto le iniziali G.N. manca però "il fiaschetto". Posso "illudermi" che anche esso abbia un valore molto elevato come quello, a detta di alcuni, del 1842? Ringrazio per la cortese attenzione. Adalberto Cita
solandro Inviato 8 Maggio, 2011 Autore #23 Inviato 8 Maggio, 2011 perfettamente uguale non sarà se manca il 'fiaschetto', perchè non posti una foto? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..