MicheleTN Inviato 15 Giugno, 2009 #1 Inviato 15 Giugno, 2009 Salve Sono andato a Veronafil e tra le altre cose ho acquistato un obolo http://www.corritrentino.it/moneta.jpg Mi hanno detto che è del regno di Pannonia Illiria Re Lycceins (356-335 ac) Aveva il valore di 1/4 di dracma Qualcuno può confermarmi ciò? E ancora può darmi qualche informazione/riferimento? (ad esempio l'uso di questi oboli, se valevano anche come moneta,...) Grazie Cita
VERUS Inviato 15 Giugno, 2009 #2 Inviato 15 Giugno, 2009 Ciao la tipologia è quella delle emissioni della città di Istros in Tracia/Mesia, che era colonia di Mileto e importante centro commerciale sul Mar Nero. Non conosco il sovrano da te citato e cercherò di documentarmi, ma mi sembra strano che un re abbia potuto coniare con i tipi delle libere poleis greche, senza riferimenti alla propria sovranità sulle monete. Il periodo indicato è chiaramente quello della grande espansione macedone di Filippo II e di Alessandro III. A mio avviso la moneta deve essere posta in relazione con l'autonomia civica di Istros, pur non escludendo una sorta di dipendenza nei confronti dei macedoni. Inoltre in genere l'obolo corrispondeva ad 1/6 della dracma Per maggiori informazioni visita nel sito Wildwinds le pagine dedicate ad Istros P. Cita
Vitus Inviato 15 Giugno, 2009 #3 Inviato 15 Giugno, 2009 Sembra cmq una delle note riproduzioni bulgare... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..