Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili collezionisti salute 16/06/2009 9.15

Panorama Numismatico di giugno 2009 ha nel suo interno i seguenti articoli:


in "curiosità numismatiche"vi sono le esternazioni scritte del Conte Alessandro Magnaguti,nell'articolo intitolato"Le più belle del mondo.Desideri e riflessioni sulle attuali monete italiane",pubblicato nella rivista Il numismatico mantovano nel 1927.Le esternazioni del Conte vertevano sulle monete italiane del Regno d'Italia.

Sempre nell'apposita rubrica a pag.7 Roberto Diegi ci narra la storia di Balbino e Pupieno e ci illustra le monete coniate che li riguardano.


Lorenzo Bellesia,a pag.13 scrive a riguardo del Bussolotto mantovano e delle monete simili coniate da altre Zecche.In questo articolo sono illustrate rarissime monete mantovane.


La rarissima mezza Piastra coniata dalla Zecca di Ferrara per Papa Clemente XI,in cui reca al Diritto l'effige del Papa ed al Rovescio lo stemma del Cardinale Piazza,è l'argomento trattato da Elio Concetti nel suo scritto a pag.22.


All'interno vi è il consueto inserto di Appunti per un indice di Zecche italiane.


a seguire vi è la seconda parte dell'articolo di Michele Chimenti sulle monete bolognesi e sulla loro circolazione monetaria a Bologna,a pag.41.


a pag.55 continua l'articolo di Giuseppe Carucci,con la seconda parte,dedicato alle quattro Zarine.

Si conclude la rivista con le recensioni sul libro"Le monete della Zecca di Firenze.Epoca medicea.Ferdinando II(1621-1670)" di A.Pucci;su quello di A.Scafi intitolato"Eurodesign immagini,avventure e misteri della moneta europea"e con gli appuntamenti di mostre ,convegni ed aste.

--Vi auguro,come al solito,Buona lettura.

-odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.