Vai al contenuto
IGNORED

La rarità infuenza la coservazione


ascamanaut

Risposte migliori

Questa moneta è indubbiamente rara ma a me la coservazione proposta dal venditore ( Q spl) mi sembra un poco esagerata per me è un un mb o volendo essere ottimisti un quasi bb voi che ne pensate?

Ps viene proposta a 2200€

post-484-1245167783_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

I vari gradini contigui della scala della conservazione, soprattutto nelle monete rare, hanno dei dislivelli di parecchie centinaia di euro.

Da qui puoi facilmente immaginare la differenza di prezzo della stessa moneta tra un BB, uno SPL o addirittura saltando al FDC (o presunto tale).

Nella moneta da te postata, rispetto al giudizio del venditore, c'è addirittura almeno un gradino in eccesso che nelle monete rare, economicamente parlando, è piuttosto elevato.

Molte volte, per guadagnare, si specula sulla conservazione, come nel tuo caso.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei miei "cavalli di battaglia" ( :D ) si basa sul fatto che il giudizio sulla conservazione sia influenzato dall"età' della moneta (e questo non mi troverà mai minimamente d'accordo). Non ho mai notato qualcosa di simile, relativamente alla rarità. Direi piuttosto che non è tanto raro vedere monete sopravvalutate dal venditore (chissà come mai... <_< ). D'altra parte, questo mica succede solo nel campo numismatico....

Link al commento
Condividi su altri siti


qBB o BB-.

Che sia rara non implica che la conservazione sia quella che è.

E' una moneta circolata,collezionabile,data la rarità ma definirla qSPL o meglio è un insulto alla numismatica.

Per luke.

La conservazione può essere influenzata dall'età.Non per contraddirti,ma nel 1400 ,o 1500 non si curava tanto il conio,quanto il peso e il metallo.Ho in collezione dei guldiner ( oggi si preferisce definirli talleri,ma è sbagliato) ribattuti,con il conio impreciso,stanco ,con lettere dell'iscrizione quasi illeggibili, ma che ciò malgrado sono q FDC.

Ciao a tutti.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

qBB o BB-.

Che sia rara non implica che la conservazione sia quella che è.

E' una moneta circolata,collezionabile,data la rarità ma definirla qSPL o meglio è un insulto alla numismatica.

Per luke.

La conservazione può essere influenzata dall'età.Non per contraddirti,ma nel 1400 ,o 1500 non si curava tanto il conio,quanto il peso e il metallo.Ho in collezione dei guldiner ( oggi si preferisce definirli talleri,ma è sbagliato) ribattuti,con il conio impreciso,stanco ,con lettere dell'iscrizione quasi illeggibili, ma che ciò malgrado sono q FDC.

Ciao a tutti.

Roberto

Cosa intendi per FDC? Che non hanno mai circolato? In questo caso, è difficile, ma possibile.

Che grado di conservazione attribuiresti al Colosseo? E ad un nuovissimo grattaccielo, che avesse perso il soffitto e buona parte dei muri portanti dopo sei mesi, perchè costruito da schifo?

Non so tu, ma sono certo (perchè me lo hnno detto in parecchi) che molti valuterebbero migliore la conservazione del Colosseo. Beh, non lo è affatto. E' solo (si fa per dire :P ) più bello e costruito meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per FDC intendo una moneta che è rimasta nelle stesse condizioni di quando è stata battuta,martellata,coniata ,e per qFDC una moneta che ha qualche minimo segno dovuto a sfregamento con altre monete o con le tasche del proprietario.

Una moneta nata male,per imperizia dello zecchiere,o per imperizia dell'addetto al maglio,può benissimo essere FDC o quasi.

Il colosseo direi che è molto circolato e per me è B .Il grattacielo crollato è un ammasso di detriti e non vedo che cosa c'entri con la numismatica.(del resto anche il colosseo non c'entra se non per il fatto che compare sul 5 centesimi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho notato dal venditore anch'io questa moneta e come al solito sono in disaccordo con il metro di valutazione e quindi con il prezzo.

Anche secondo me è sul BB.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per FDC intendo una moneta che è rimasta nelle stesse condizioni di quando è stata battuta,martellata,coniata ,e per qFDC una moneta che ha qualche minimo segno dovuto a sfregamento con altre monete o con le tasche del proprietario.

Una moneta nata male,per imperizia dello zecchiere,o per imperizia dell'addetto al maglio,può benissimo essere FDC o quasi.

Il colosseo direi che è molto circolato e per me è B .Il grattacielo crollato è un ammasso di detriti e non vedo che cosa c'entri con la numismatica.(del resto anche il colosseo non c'entra se non per il fatto che compare sul 5 centesimi)

Numismaticamente parlando è errato: quelo che tu definisci FDC si chiama "stato zecca", per FDc si intende una moneta che, oltre ad essere stato zecca, è stata particolarmente ben coniata, senza cioè difetti o mancanze di coniazione. Sulle decimali grandi (100 lire) è molto difficile per via del fatto che sono monete pesanti, molto spesso subivano piccoli strisci o segnetti di contatto appena dopo essere state coniate. Non si vede mai un 1oo lire del 1903 veramente FDC proprio per questo motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il colosseo direi che è molto circolato e per me è B .Il grattacielo crollato è un ammasso di detriti e non vedo che cosa c'entri con la numismatica.(del resto anche il colosseo non c'entra se non per il fatto che compare sul 5 centesimi)

L'esempio che ho fatto rispecchia il mio metro di valutazione. Entrambi hanno lo stesso grado di conservazione. Poi sulla pregevolezza e sul guisto non si discute affatto. :)

Il mio non sarà un approcio da numismatico (d'altronde non lo sono, nè ambisco ad esserlo) ma mi sembra razionale; forse un po' assoluto, ma razionale. In effetti, non amo troppo il relativismo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La rarità e la conservazione sono due cose separate. Due dati di fatto che non hanno punti in comune.

In vari interventi leggo; "per il tipo di moneta SPL". Questo a mio parere non ha senso. La moneta ha una propria conservazione che deve tener conto esclusivamente del grado di circolazione, e nulla di più. Mi spiego una moneta mal coniata ma che non ha mai circolato è FDC a differenza di una moneta che è stata ben coniata ma avendo circolato non può essere considerata FDC.

Poi si possono trovare mille artefizi della serie: "conservazione eccezionale per il tipo di moneta" e via dicendo.

Ci sono poi monete che raramente appaiono in elevato grado di conservazione, e questo ne influenza il valore commerciale; ad esempio il 2 lire 1861 FIRENZE, moneta rara ma reperibile in q.BB/ BB ma data la sua straordinarietà in SPL+ o FDC il rapporto commerciale è di 1 a 30.

Come espresso in altri interventi: le monete devono piacere, indipendentemente dal grado di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La rarità e la conservazione sono due cose separate. Due dati di fatto che non hanno punti in comune.

In vari interventi leggo; "per il tipo di moneta SPL". Questo a mio parere non ha senso.

Pienamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.