gpittini Posted June 16, 2009 Share #1 Posted June 16, 2009 DE GREGE EPICURI Anzitutto mi scuso per la qualità delle foto, che andrebbero schiarite (la luce dà forte riflesso). Questo bronzo di 3,5 g. e 15 mm. è piuttosto malridotto. Al D. una figura andante a dx, che ha l'aria di essere "gigantesca"; ricorda molto il Nettuno di Poseidonia o Sibari sulle monete d'argento. Al R. c'è un rettangolo o quadrato incuso, nel quale vi è un quadrupede; nell'orientamento che ho dato alla moneta esso è volto a sin, la testa non si vede, e potrebbe essere un cavallo o forse anche un toro. Ruotando però la moneta di 90° in senso antiorario, potrebbe essere un leone rampante. Qualcuno ha delle idee? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted June 16, 2009 Author Share #2 Posted June 16, 2009 Ecco il rovescio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spitz Posted June 17, 2009 Share #3 Posted June 17, 2009 Più che un gigante in marcia mi ricorda un arciere come questo . Anche se la moneta è diversa la posizione è simile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted June 17, 2009 Share #4 Posted June 17, 2009 Gianfranco non leggi nessuna lettera? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted June 17, 2009 Author Share #5 Posted June 17, 2009 DE GREGE EPICURI Niente di preciso. Sforzandomi (ma sai, quando si fa così a volte si inventa...) davanti al personaggio "forse" vedo, in senso antiorario, Y T A ( opp. lambda.) Il gigante sembra nudo (quindi, una divinità), e sembra tenere in mano o tra le braccia qualcosa...che però non si capisce che cosa sia. Sul R., mi pare che l'ipotesi più probabile sia un quadrupede verso sin., cavallo più che toro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted June 17, 2009 Share #6 Posted June 17, 2009 La figura che cammina ricorda il Poseidone di Poseidonia. Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts