Vai al contenuto
IGNORED

RE E IMP VITT EM III moneta con due teste sulle facce


Risposte migliori

Salve a tutti,

sono nuovo e dato che ho trovato in sofitta questa moneta, che ha una testa da una e una testa quasi uguale dall'altra faccia, mi sono chiesto cosa potrebbe essere.

Chi mi sa dire qualcosa?

Vi ringazio giá in anticipo

post-14029-1245243501_thumb.jpg

post-14029-1245243524_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la mancanza della data e l'assenza del valore nominale mi fanno pensare che sia una medaglia e non una moneta..non è un falso né un errore di conio quindi...resta comunque un pezzo interessante..anche le medaglie possono valere qualcosa, ma in quello stato molto poco purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla foto sembrerebbe piombo,tempo fa' ho letto un articolo dove si parlava di un oggetto simile ritenuto di coniazione privata,ma'non ricordo dove ho letto l'articolo :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


su Numismatica Varesina cè un'articolo simile in vendita un buono da due lire indicato come falso in piombo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

sono nuovo e dato che ho trovato in sofitta questa moneta, che ha una testa da una e una testa quasi uguale dall'altra faccia, mi sono chiesto cosa potrebbe essere.

Chi mi sa dire qualcosa?

Vi ringazio giá in anticipo

Ps: mi hanno consigliato questo forum.

post-14029-1245313708_thumb.jpg

post-14029-1245313721_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista sembra unguale al dritto dei 20 cent impero... :huh: non è che è un falso con due teste fatto apposta per vincere sempre al "lancio della moneta" ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto del T/ mi pare di vedere la giunzione delle due facce in particolare a sinistra

La ho guardata anche sotto la lente, ma dato che non é in questo stato non si vede bene. le linee sul lato peró sono passanti perfettamente, se no dovrebbero essere sfalsate, almeno da qualche parte...

Come detto, la ho trovata in sofitto facendo ordine dopo che mia madre era morta nella polvere di una casa vecchia di 400 anni e sicuramente negli ultimi cinquanta anni non vi era mai stato fatto niente tranne porvi qualche scatolone in piú...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta non fosse artefatta una dei due volti si presenterebbe comunque in incuso e con il volto rivolto in senso opposto

Come scrive Corrado Caccuri Baffa "questo accade abitualmente quando una moneta , dopo la coniazione resta inavvertitamente attaccata al conio superiore od inferiore e riceve di nuovo la battuta che produce l' impressione incusa

Esempi autentici di tali errori sono presenti a pagina 40-41-42 del volumetto Errori di Zecca Le monete del Regno d' Italia di C. Caccuri Baffa - Editoriale progetto 2000

p.s

Piu' tardi posto qualche immagine di esempio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho una anch'io, sono manipolazioni probabilmente dell'epoca o immediatamente successive, si divertivano a "ritagliare" due monete e a riattaccare insieme i due dritti, poi magari le usavano per fare un testa o croce taroccato ;)

Nessuna possibilità cmq che si tratti di una moneta uscita così dalla zecca, e d'altronde già dal taglio è evidente che si tratta di una manipolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.