Vai al contenuto
IGNORED

4 Lire 1796 Repubblica di Genova Dogi Biennali.


Come e' secondo voi?  

35 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

ho votato spl ma so che le monete del periodo hanno dei riferimenti diversi rispetto alle monete che colleziono io (viit 3) quindi anche piu di spl o no ? B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, se giustamente si usa il "metro" delle monete di questo periodo, un SPL/FDC ci sta, segni di pulizia non li vedo neppure io,

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una monetazione che conosco abbastanza, sopratutto per l'anno di emissione 1796 e 1797; la Sua è una moneta assai piacevole ed ho votato Splendida, per le seguenti ragioni:

1) Non c'è agio di conservazione per questo tipo di moneta, nel senso che già in zecca si erano attrezzati con le macchine di conio che rimangono tali anche per il periodo della Repubblica Ligure, che potremmo definire "moderne".

2) I punti di massimo rilievo presentano segni di circolazione, al D/ le zampe dei grifi che poggiano sullo scudo crociato sono prive di definizione, i glutei, sempre dei grifi presentano un appiattimento ed il tipico alone circolare di monete che hanno "vissuto" per poco forse, ma sono entrte in commercio. Questo a dirsi anche per gli avambracci dei grifi, e parte inferiore della criniera.

3) Nel secondo quarto dello stemma c'è un segno abbastanza marcato.

4) Tra la G di GUB e l'ala sembrerebbe un graffio, potrei ingannarmi con i riflessi dell'immagine

5) Al rovescio la veste di San Giovanni, al centro non ha le pieghe, ed il bordo della pelle che indossa è appiattito, mentre nel conio i rilievi sono ben definiti.

6) Le gambe del Santo sono "martoriate" da veri segni e graffi.

7) Sulla data 1796 in prossimità del 9 ci sono dei graffi marcati.

Detto questo è una bella moneta, anzi una gran bella moneta, la testa di San Giovanni ha tutti i dettafli definiti, non presenta graffi o strappi di conio, abbastanza comuni per queste emissoni; il mascherone al diritto ha solo una leggerissima schiacciatura sul naso, solo non credo possa essere classificata SPL/FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


posto una lira del 1794 dove sono più chiari i rilievi di conservazione da me precedentemente fatti.

In Italia non esiste un "Istituto di grading" e questo permettere una certa soggettività di giudizio. Con un riferimento monetale diventa più semplice poter equiparare il proprio soggetto con un parametro di conservazione. Personalmente considero la moneta che è in collezione un SPL+/FDC-

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo he per le monete precedenti al Regno d'Italia occorrerebbe sempre aumentare di un grado la valutazione per "meriti di anzianità". Per cui voto qFDC. Complimenti è stupenda.

Non vedo perché, i parametri della conservazione devono essere sempre gli stessi, altrimenti se ti capita in mano un denario romano cosa fai? tutti FDC a prescindere??

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo he per le monete precedenti al Regno d'Italia occorrerebbe sempre aumentare di un grado la valutazione per "meriti di anzianità". Per cui voto qFDC. Complimenti è stupenda.

Non vedo perché, i parametri della conservazione devono essere sempre gli stessi, altrimenti se ti capita in mano un denario romano cosa fai? tutti FDC a prescindere??

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco queste monete ma sul piano oggettivo non si può che valutarla ottimamente, direi SPL+

Complimenti, una vera bellezza

quale? la mia o quella di Picchio? :)

ringrazio di nuovo Picchio per tutte le info postate!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.