Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
uplink1

Parere su moneta da pulire

Risposte migliori

uplink1

Vorrei acquistare questa moneta

1849%203.jpg

secondo voi lo sporco sul retro cosa può essere? è il caso di pulirla o lasciarla così?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenale

la macchia sembra recente, nel senso che non è un'ossidazione o dovuta a qualche processo naturale..pare tempera quasi.

se la lavi con acqua e sapone e viene via sei fortunato e non rovini la moneta, qualora non bastasse prova a immergerla in acqua e limone per qualche minuto e ripeti il passaggio finchè non ottieni un risultato a te confacente.. questi sono consigli da manuale che ti permetterebbero di pulirla senza rovinarla.

come ho detto sopra non sembrando uno sporco "naturale" io proverei a pulirla..ma senza esagerare..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LZP@

A me sembra una macchia di sporco, una lavatina e dovrebbe andare via. A meno che non la strisci non dovresti avere problemi, visto tra l'altro che non è FDC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blasio
...qualora non bastasse prova a immergerla in acqua e limone per qualche minuto e ripeti il passaggio finchè non ottieni un risultato a te confacente...

Permettetemi...ma l'immersione in acqua e limone non è un metodo un po' troppo aggressivo per togliere quella macchiolina? Non andrebbe a compromettere la patina?....Forse parlo da ignorante ma credo che in questo caso l'unica soluzione sia l'immersione in acqua e il sapone...dobbiamo pur sempre ricordare che il limone contiene ACIDO CITRICO!!! :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Con il limone no, prova con un pò di sapone liquido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LZP@
...qualora non bastasse prova a immergerla in acqua e limone per qualche minuto e ripeti il passaggio finchè non ottieni un risultato a te confacente...

Permettetemi...ma l'immersione in acqua e limone non è un metodo un po' troppo aggressivo per togliere quella macchiolina? Non andrebbe a compromettere la patina?....Forse parlo da ignorante ma credo che in questo caso l'unica soluzione sia l'immersione in acqua e il sapone...dobbiamo pur sempre ricordare che il limone contiene ACIDO CITRICO!!! :blink:

Tieni conto che è d'oro :) .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

Ho io la ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

in un recipiente di vetro:

10 mL di acido nitrico concentrato

30 mL di acido cloridrico concentrato

aspetta finchè la soluzione non diventa di un bel rosso rubino con fumi profumati bianchi...

senza toccare il contenitore inserisci la moneta... brillerà da morire!

Funziona anche con le monete di platino e di palladio... provare per credere!

Se il risultato non ti piace, i sali d'oro hanno un ottimo impiego farmaceutico per il trattamento dei reumatismi :)

123733-004-A36BA0FC.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS
Ho io la ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

in un recipiente di vetro:

10 mL di acido nitrico concentrato

30 mL di acido cloridrico concentrato

aspetta finchè la soluzione non diventa di un bel rosso rubino con fumi profumati bianchi...

senza toccare il contenitore inserisci la moneta... brillerà da morire!

Funziona anche con le monete di platino e di palladio... provare per credere!

Se il risultato non ti piace, i sali d'oro hanno un ottimo impiego farmaceutico per il trattamento dei reumatismi :)

123733-004-A36BA0FC.jpg

ACQUA REGIA?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

Regia perchè scioglie il metallo più nobile :)

NON PROVATE, ovviamente! O vi ritroverete con l'oro... in soluzione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti