Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
petronius arbiter

The Granite Lady

Risposte migliori

petronius arbiter

La Signora di Granito....così era chiamata la zecca di San Francisco (la seconda, attiva dal 1874 alla fine degli anni '30 del novecento) per il suo particolare sistema di costruzione, che doveva servire a renderla sicura dai terremoti.

Se ne era parlato nella Storia di Morgan, ricordate?

L'occasione per parlarne ancora è data da una moneta commemorativa, emessa nel 2006 dalla US Mint per celebrare il ruolo avuto dalla "Signora di Granito" nella ricostruzione della città a seguito del terribile terremoto del 1906.

La particolarità di questa moneta, in argento 900°°°, è dovuta al fatto che il rovescio è un'esatta replica del Morgan Dollar del 1904, disegnato da George T. Morgan; il dritto, che riproduce l'edificio della zecca, è opera di Sherl J. Winter.

Nelle foto, tratte dal sito della Us Mint, la moneta in versione FDC (c'è anche proof).

petronius B)

P.S.: un sentito grazie a villa66 che mi ha suggerito lo spunto per questa discussione :D

post-206-1245578010_thumb.jpg

post-206-1245578030_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

molto bella,fa piacere rivedere il vecchio morgan dollar su una commemorativa odierna B) ...........ho notato che ultimamente la zecca americana sta un po seguendo il filone del revival,qualche anno fa,uno di questi dollari commemorativi presentava lo stesso conio del mitico 5 cent bufalo e ci sono anche altri esempi.........personalmente non sono un fan delle commemorative moderne e colleziono solo quelle del primo periodo(1892-1954),ritengo che le monete siano troppe,spesso non molto belle e con dei prezzi davvero alti rispetto all'interesse dei pezzi(un po come avviene da noi,con gli euro commemorativi in metalli pregiati :P )noto con piacere,che ogni tanto(come in questo caso)riescono ancora a fare delle belle monete :) .............ma forse mi sto facendo trascinare,dal fatto che hanno riprodotto un dollaro morgan :D :D :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Ringraziamenti, petronius ;), per le immagini di 2006s “San Francisco Vecchio Zecca„ dollaro commemorative, e l'articolo della moneta e del relativo scopo.

Ho reso a conoscenza con questa moneta soltanto l'ultima settimana. Ero paginazione con un nuovo Redbook, attaccante in su alle più nuove monete americane, e l'inverso del Morgan ha saltato me. Che cosa ho gradito il più bene, forse, era il fatto che il mintmark “S„ era nel relativo posto usuale, realmente sul lavoro, dicenteci che il dollaro commemorative fosse fatto a San Francisco.

Quale evidenzia due piccole (ma io pensi interessare) funzioni delle informazioni fornite dal petronius:

1) In armonia con lo scopo della moneta di memorializing il servizio di “Vecchia Zecca„ nel guaime del terremoto 1906 de San Francisco, il “Vecchia Zecca„ inverso è effettivamente una riproduzione della a 1904 (o più presto) Morgan--ricordandosi ancora, da “Storia di Morgan,„ che il mintmark del 1921s Morgan era “una s„ molto molto piccola; e

2) Il “Vecchia Zecca„ dollaro descrive la costruzione Zecca in uso fino a 1937 de San Francisco, e il Morgan era minted da 1878-1921, dalla “S„ il mintmark sul “Vecchia Zecca„ dollaro denota una costruzione Zecca de San Francisco differente da quella indicata da ogni degli inversi originali del Morgan della S-menta.

:) v.

-------------------

Thanks, petronius ;), for the images of the 2006s “San Francisco Old Mint” commemorative dollar, and the write-up of the coin and its purpose.

I made acquaintance with this coin only last week. I was paging through a new Redbook, catching up on the newer American coins, and the Morgan reverse jumped out at me. What I liked best, maybe, was the fact that the “S” mintmark was in its usual place, actually at work, telling us that the commemorative dollar was made in San Francisco.

Which highlights two small (but I think interesting) aspects of the information provided by petronius:

1) In keeping with the coin’s purpose of memorializing the service of the “Old Mint” in the aftermath of the 1906 San Francisco earthquake, the “Old Mint” reverse is indeed a reproduction of a 1904 (or earlier) Morgan--remembering again, from “Storia di Morgan,” that the mintmark of the 1921s Morgan was a very tiny “s”; and

2) Since the “Old Mint” dollar depicts the San Francisco Mint building in use up to 1937, and the Morgan was minted from 1878-1921, the “S” mintmark on the “Old Mint” dollar denotes a San Francisco Mint building different from that indicated by every one of the original S-mint Morgan reverses.

:) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×