subacqueo Inviato 23 Giugno, 2009 #1 Inviato 23 Giugno, 2009 Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, completamente digiuno di numismatica. un amico pescatore mi ha mostrato una moneta che ha trovato fuori del porto di Venezia. allego le due scansioni. siete in grado di identificarla e di stimarne un valore? grazie Cita
Fratelupo Inviato 23 Giugno, 2009 #3 Inviato 23 Giugno, 2009 È un falsaccio di un famoso sesterzio di Nerone con il porto di Ostia. Altri potranno dirti di più e meglio. Cita
Arka Inviato 23 Giugno, 2009 #4 Inviato 23 Giugno, 2009 Falso anche per me. Curioso il ritrovamento nel porto di Venezia... Cita
subacqueo Inviato 23 Giugno, 2009 Autore #5 Inviato 23 Giugno, 2009 Falso anche per me. Curioso il ritrovamento nel porto di Venezia... buongiorno, grazie per le risposte. il ritrovamento è avvenuto pescando con le turbosoffianti fuori del porto di Venezia. Se la moneta fosse vera che valore potrebbe avere? in zona Venezia / Padova ecc, a chi posso rivolgermi per avere una certezza? Cita
Blasio Inviato 23 Giugno, 2009 #6 Inviato 23 Giugno, 2009 Falso senza ombra di dubbio -_- ...valore equivalente a zero! Questa è l'originale. Saluti. Cita
favaldar Inviato 23 Giugno, 2009 #7 Inviato 23 Giugno, 2009 Bè nel Tevere,sulla riva,trovai un bagatino veneziano............. :unsure: Cita
AlfaOmega Inviato 23 Giugno, 2009 #8 Inviato 23 Giugno, 2009 Non mi pronuncio sulla autenticità o meno della moneta, non ho le competenze, ma possedendo il Banti-Simonetti, bè di quella moneta vi è rappresentato un bel pò di porto di ostia che magari si differenziano anche in modo palese. Certo che se fosse utentico avresti avuto un bel colpo di c.... :unsure: Cita
Arka Inviato 24 Giugno, 2009 #9 Inviato 24 Giugno, 2009 A Padova c'è Paolucci. Così potrai toglierTi ogni dubbio... Cita
sandokan Inviato 24 Giugno, 2009 Supporter #10 Inviato 24 Giugno, 2009 Falso anche per me. Curioso il ritrovamento nel porto di Venezia... L'avranno buttato via !! :D Cita
Ema95 Inviato 30 Giugno, 2009 #11 Inviato 30 Giugno, 2009 Mi sembra molto strano, perchè non è un falso normale. Cioè, se vedete la faccia è completamente diversa dall'originale. se fosse un falso d'epoca non si spiegherebbe, perchè è come se mettessero benigni al posto di dante sui 2€. se fosse un falso moderno non avrebbe comunque senso perchè ormai con le nuove tecnologie prima di acquistarlo si potrebbe controllare, e notare la enorme differenza. no? Cita
dott. Gordon Freeman Inviato 30 Giugno, 2009 #12 Inviato 30 Giugno, 2009 (modificato) pure per me e' falsa, il metallo sembra una lega strana, il ritratto sembra adriano e non nerone, le lettere al dritto sono troppo precise nello stile e uniformemente bombate, non da conio!! guardate il naso grosso poi!!nerone c'e l'ha schiacciato sopra ciao , Modificato 30 Giugno, 2009 da dott. Gordon Freeman Cita
giuliodeflorio Inviato 2 Aprile, 2011 #13 Inviato 2 Aprile, 2011 Mi sono occupato di recente della stessa moneta per la quale ho raccolto qualche elemento in più che si può leggere nella pagina che segue: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a782/a782.html Saluti. Giulio De Florio Cita
Akragas Caùra Inviato 22 Gennaio, 2017 #14 Inviato 22 Gennaio, 2017 Mi permetto di segnalarvi questo link https://www.deamoneta.com/auctions/view/118/796 Buon 2017 a tutti Cita
claudiodruso Inviato 23 Gennaio, 2017 #15 Inviato 23 Gennaio, 2017 che si tratta di falso moderno, si deduce sopratutto dalle lettere, incompatibili con lo stile d'epoca. ricordo che è ormai in uso in tantissimi musei di vendere oggetti simili nei bookshop per pochi euro. Cita
Micu Inviato 16 Novembre, 2022 #17 Inviato 16 Novembre, 2022 le monete vengono estratte dal terreno Cita
lorluke Inviato 16 Novembre, 2022 Supporter #19 Inviato 16 Novembre, 2022 Buongiorno @Micu. Si tratta di un falso moderno senza alcun valore, esattamente della stessa tipologia di quello mostrato in questa discussione risalente al lontano 2009… 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..