Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Matteo69

Medaglia devozionale in argento, periodo ?

Salve a tutti,

m'interesserebbe sapere un vostro parere sulla datazione di questa medaglia in argento con il contorno dorato, nel retro è liscia e ha l'appiccagnolo trasversale,

grazie.

21ajn2t.jpg

2qd7q75.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di dare alcune indicazioni su questa medaglietta devozionale.

Per quanto concerne l'iconografia espressa nella medaglia è riconducibile a quelle immagini della Madonna protrettrice delle partorienti, a vista mi sembra di poter ricondurre la realizzazione della medaglia ad una fusione tratta da un modello coniato.

Gli elementoi che più mi hanno colpito sono i due punzoni presenti nella cornice che ritengo possano essere così ricondocibili: il primo al punzone identificativo dell'orefice mentre il secondo senza alcun dubbio è la testa turrita dell'Italia di profilo Sx con la cifre 3 sotto il tagli del collo. Questo secondo punzone venne introdotta nel 1873 e venne utilizzato fino al 1935, da sottolineare che questo punzone di garanzia per l'argento era facoltativo.

Sarebbe molto interessante avere una riproduzione fotografica del primo punzone in maniera di poter ricondurre la medaglietta all'orefice che ne realizzo sicuramente la cornice e forse la stessa medaglia.

FANGIO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fangio

scusa se non ho risposto prima, ma solo ora mi sono accorto della tua risposta;

come tu hai consigliato, ho fotografato il punzone con le iniziali dell'orefice-argentiere,

ecco la foto ingrandita:

vynl8i.jpg

dalla foto si vedono chiaramente le due iniziali GP seguite da due pallini, puoi individuare l'argentiere

che ha fatto la medaglia ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti