Vai al contenuto
IGNORED

2€ 2005... falso?


Risposte migliori

Mi scuso con tutti per non aver creato sin da subito un topic apposta per questa strana moneta. Ho creato un po' di confusione in un altro topic; non è da me.

Ho trovato questa moneta del 2005:

Dritto

Rovescio

Bordo 1

Bordo 2

Bordo 3

Nella foto del terzo bordo la moneta superiore è quella vera, nel "Bordo 1" e "Bordo 2" la moneta inferiore è quella vera. Nelle foto del dritto e del rovescio, per chi avesse dei dubbi, è quella a destra.

Tutto fa propendere per il falso. I materiali sono diversi, la macchinetta non me la prende, il conio di Dante è molto stanco (anche se in foto è peggiore di quanto non sia). Nonostante questo la calamita attrae il tondello centrale (anche se con una maggiore intensità rispetto a quella vera) e il bordo è coniato in modo corretto (anche se come noterete non è perfetto).

Ah... in un punto la moneta risulta leggermente più bassa e la coniatura del bordo ne risente, come si può notare nel "Bordo 1".

Secondo me è un falso, ma il bordo? Come mai questa coniatura tanto fedele all'orginiale? Secondo voi è falsa o vera?

Largo a ipotesi e congetture ora :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se dalle foto non si intuisce molto,una certa differenza di metallo nel tondello esterno,si nota.Inoltre,se non è un'effetto della foto,il mento mi sembra più pronunciato e il naso più sottile ed appuntito.Mi ricorda una moneta postata da Saldi.

La macchinetta,finchè respinge,non è una prova visto che respingono pure quelle buone.

Parrebbe trattarsi di un falso,stando anche a quanto descrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


falsone di bassa qualità, ed a quanto si vede ha pure circolato un bel po'

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


falsone di bassa qualità, ed a quanto si vede ha pure circolato un bel po'

Alla fine non è detto: per quello che ho notato nelle discussioni inerenti, sembra che nei falsi, i segni del logorìo si manifestino prima...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul falso tutto sommato propendevo anche io. La macchina fotografica riduce ancora di più i rilievi, dal vivo le immagini si vedono decisamente meglio (anche se non ai livelli di una vera).

Per mento e naso ho controllato dal vivo e sembra essere tutto a posto. Per la differenza di materiali confermo, entrambi i materiali hanno colori differenti e il tondello centrale attira la calamita più intensamente di una moneta vera.

Nonostante questo nessuno si è espresso ancora sul bordo, che è forse la cosa più curiosa. Come mai metterci tanta dedizione per farlo così bene (perchè sarebbe il miglior bordo che ho visto su un falso) ?

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti


Falso, comunque fai la prova del nove, mettila in qualche macchinetta.

Come scritto nel primo messaggio, la macchinetta non la prende. Tutto fa propendere per il falso, l'unico dubbio è il bordo :/

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsissima!!!

il BORDO è fatto male (troppo stondato e sottile, dovrebbe essere invece piatto e "tagliente"), il CONTORNO invece è fatto discretamente, ma è palesato che si tratta di coniazione artigianale, visto che la pressione dei 2 e stellette non è uniforme

è molto importante in questo caso fare la distinzione tra bordo e contorno, per evitare confusioni. Il bordo è quello rialzato e più esterno di ogni faccia (in una moneta, ce ne sono sempre due), mentre il contorno è quello in spessore (in questo caso, presenta rigatura, stelline e 2 alternati e capovolti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Falso, comunque fai la prova del nove, mettila in qualche macchinetta.

Come scritto nel primo messaggio, la macchinetta non la prende. Tutto fa propendere per il falso, l'unico dubbio è il bordo :/

Allora dovrebbe essere consegnata alle autorità per le verifiche del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se dalle foto non si intuisce molto,una certa differenza di metallo nel tondello esterno,si nota.Inoltre,se non è un'effetto della foto,il mento mi sembra più pronunciato e il naso più sottile ed appuntito.Mi ricorda una moneta postata da Saldi.

La macchinetta,finchè respinge,non è una prova visto che respingono pure quelle buone.

Parrebbe trattarsi di un falso,stando anche a quanto descrivi.

puo anche ricordare la moneta postata da me...

ma le prove da me effetuate non danno indizzi di falsita...

giusto lunedi ho riaperto la discussione x saper se ci sono stati altri ritrovamenti

oppure posso classificare il mio come un falso DOC :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi hanno cercato di rifilarmene una identica.Stesso metallo scuro nel tondello centrale,conio più che stanco,poco marcato.Ho avuto modo di osservarla bene e anche le stelle sono coniate malissimo.Credo che sia la stessa "emissione".Falsissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.