Vai al contenuto

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Durante le vacanze ho acquistato questa piastra:

[img]http://incuso.altervista.org/immagina.php?new_width=350&b=future/120grana1857D.jpg[/img]
[img]http://incuso.altervista.org/immagina.php?new_width=350&b=future/120grana1857R.jpg[/img]

peso 27,49 grammi e diametro 36,97-37,01

fin qui tutto regolare.

Però il bordo presenta oltre alla legenda in incuso una lieve rigatura. Piú accentuata verso gli spigoli ma quasi assente (o assente) nella parte centrale.

Ma è normale?

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1857, non so per quale moneta esistono una alcunedi varianti, anche nella ghiera e nel metallo. Potrebbe essere una di queste. In quell'anno è stataconiata la prova unica in rame, già appartenuta alla collezione del prof. Cosentino e poi venduta attraverso la casa dAste Monetnapoleone che presenta il bordo in rilievo, poi adoperato da Francesco II. Ho acquistato tempo fa una mezza piastra dello stesso anno in lega e dorata che a mio giudizio parrebbe anche autentica. Non so quale spirito allegro si aggirasse quell'anno in zecca a Napoli ma sono state prodotte monete un particolari.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Come già in parte ti ha detto Picchio,ti confermo che le piastre dal 1851 è molto facile trovarne di rigate,alcune di più e alcune di meno.
Se vuoi domani,ricordamelo casomai,posso mandarti i contorni rigati che spedii anche a Cronoca Numismatica da mettere sul sito.
Riguardo al tuo 1857 è quello che Io definisco la variante con gambo lungo del 7 nella data,almeno dalla mia ricerca risultano due tipi comuni,questa e quella con il 7 gambo corto. Si notano benissimo e non capisco perche non vengano riportate.
Anche di queste devo trovare le foto.
Ciao fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.