Mnelao Inviato 25 Giugno, 2009 #1 Inviato 25 Giugno, 2009 Buongiorno a tutti. Posto di seguito la foto di un piccolo peso monetale (17 mm per 7,40 grammi). Chiedo cortesemente aiuto per una corretta identificazione. Grazie Renzo Cita
gzav Inviato 25 Giugno, 2009 #2 Inviato 25 Giugno, 2009 Dall'indicazione del peso 3 denari e 18 grani dovrebbe essere un peso per un ottavo di scudo d'argento francese, coniato tra il 1578 e il 1643. però dovrebbe pesare circa 4,80 g e non 7,40. Se è davvero 7,40 dimmelo e vedremo cosa può essere. Ciao Gzav Cita
Mnelao Inviato 25 Giugno, 2009 Autore #3 Inviato 25 Giugno, 2009 Infatti : mi sono sbagliato a digitare. Il peso è in realtà leggermente superiore ai 4,70 grammi. Ho controllato sui diversi siti francesi, ma i pesi monetali del periodo, almeno quelli che ho trovato, sono diversi. Solo 1 per 7 deniers è abbastanza simile, ma con iscrizioni diverse al dritto, che in questo mancano totalmente. Cita
gzav Inviato 28 Giugno, 2009 #4 Inviato 28 Giugno, 2009 bisogna guardare il libro di Aimé Pommier sui pesi della collezione della Monnaie di Parigi: lì c'è. Ad essere precisi, più che di un ottavo di scudo si tratta di un mezzo "cardecu" (quarto di scudo) detto così perchè la moneta era equivalente a un quarto di scudo d'oro. Ciao Gzav Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..