Vai al contenuto
IGNORED

Peso Monetale IIID XVIIIc


Mnelao

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Posto di seguito la foto di un piccolo peso monetale (17 mm per 7,40 grammi).

Chiedo cortesemente aiuto per una corretta identificazione. Grazie

Renzo

post-1185-1245920273_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'indicazione del peso 3 denari e 18 grani dovrebbe essere un peso per un ottavo di scudo d'argento francese, coniato tra il 1578 e il 1643. però dovrebbe pesare circa 4,80 g e non 7,40. Se è davvero 7,40 dimmelo e vedremo cosa può essere.

Ciao Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti : mi sono sbagliato a digitare. Il peso è in realtà leggermente superiore ai 4,70 grammi.

Ho controllato sui diversi siti francesi, ma i pesi monetali del periodo, almeno quelli che ho trovato, sono diversi. Solo 1 per 7 deniers è abbastanza simile, ma con iscrizioni diverse al dritto, che in questo mancano totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna guardare il libro di Aimé Pommier sui pesi della collezione della Monnaie di Parigi: lì c'è. Ad essere precisi, più che di un ottavo di scudo si tratta di un mezzo "cardecu" (quarto di scudo) detto così perchè la moneta era equivalente a un quarto di scudo d'oro.

Ciao Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.