Piacentine Inviato 27 Giugno, 2009 #1 Inviato 27 Giugno, 2009 (modificato) Salve , ieri mattina mentre guardavo le monete straniere "ammucchiate"(passatemi il termine :D )da piccolo,ho rinvenuto un bellissimo scudo di Luigi XVI con millesimo 1780 e l'ho portato da un mio amico negoziante,passerò a riprenderlo questo pomeriggio e vi postero le foto. Io sono andato comunque a sbirciare sul catalogo e ho visto che ci sono un mare di zecche e di simboli che corrispondono a ciascuna , e dato anche che la sezione del catalogo non è completa vorrei sapere da qualche esperto di numismatica francese a cosa corrispondono ogni simbolo di zecca e anche la loro rarità. P.s Vi chiedo questo perchè il negoziante da cui le ho lasciate non è esperto di questa monetazione e non mi ha assicurato niente... Un saluto a tutti coloro che mi aiuteranno, Piacentine Modificato 27 Giugno, 2009 da Piacentine Cita
Piacentine Inviato 27 Giugno, 2009 Autore #2 Inviato 27 Giugno, 2009 Sempre nello stesso modo ho ritrovato anche una moneta da 5 franchi del 1876 zecca B intorno al BB-SPL, visto che anche di questa non ho alcun riferimento vi chiedo rarita e prezzo. grazie ancora a tutti Cita
Piacentine Inviato 27 Giugno, 2009 Autore #3 Inviato 27 Giugno, 2009 Non c'è due senza tre ,Rarità e prezzo di uno scellino di rame millesimo 1896(queen Victoria),diciamo intorno allo SPL Cita
fra crasellame Inviato 27 Giugno, 2009 #4 Inviato 27 Giugno, 2009 Salve ,ieri mattina mentre guardavo le monete straniere "ammucchiate"(passatemi il termine :D )da piccolo,ho rinvenuto un bellissimo scudo di Luigi XVI con millesimo 1780 e l'ho portato da un mio amico negoziante,passerò a riprenderlo questo pomeriggio e vi postero le foto. Io sono andato comunque a sbirciare sul catalogo e ho visto che ci sono un mare di zecche e di simboli che corrispondono a ciascuna , e dato anche che la sezione del catalogo non è completa vorrei sapere da qualche esperto di numismatica francese a cosa corrispondono ogni simbolo di zecca e anche la loro rarità. P.s Vi chiedo questo perchè il negoziante da cui le ho lasciate non è esperto di questa monetazione e non mi ha assicurato niente... Un saluto a tutti coloro che mi aiuteranno, Piacentine Se ci dici che simboli e che lettera ci sono posso darti una mano. Cita Awards
simone Inviato 27 Giugno, 2009 #5 Inviato 27 Giugno, 2009 http://simone-numismatica-e-storia.lamonet.../moneta/FR-82/8 :) Cita
fra crasellame Inviato 27 Giugno, 2009 #6 Inviato 27 Giugno, 2009 Ciao Simone, una sola annotazione. Contorno: DOMINE SALVUM FAC REGEM (in incuso) sei sicuro che sia in incuso ? Cita Awards
Piacentine Inviato 27 Giugno, 2009 Autore #7 Inviato 27 Giugno, 2009 Contorno: DOMINE SALVUM FAC REGEM Non è in incuso @Simone ho gia visto il catalogo io mi domandavo la rarita che lì non è segnata :unsure: @fra crasellame non mi ricordo che segno di zecca ha ,te lo segnalo oggi pomeriggio quando vado a riprenderla. io volevo sapere la lista dei segni con la relaativa città Cita
simone Inviato 27 Giugno, 2009 #8 Inviato 27 Giugno, 2009 Ciao Simone, una sola annotazione.Contorno: DOMINE SALVUM FAC REGEM (in incuso) sei sicuro che sia in incuso ? Errore corretto, grazie ! @Simone ho gia visto il catalogo io mi domandavo la rarita che lì non è segnata :unsure: I francesi, intelligentemente, legano la rarità alla conservazione: ad esempio, una moneta può essere NC in MB ma R2 in SPL. Per questo, nessun catalogo francese riporta le rarità. Cita
simone Inviato 27 Giugno, 2009 #9 Inviato 27 Giugno, 2009 io volevo sapere la lista dei segni con la relaativa città La trovi nel mio link. Comunque te la riporto anche qui: A = Parigi / AA = Metz / B = Rouen / BB = Strasburgo / D = Lione / H = La Rochelle / I = Limoges / K = Bordeaux / L = Bayonne / M = Tolosa / MA = Marsiglia / N = Montpellier / Q = Perpignan / R = Orleans / T = Nantes / W = Lilla / & = Aix-en-Provence / mucca = Pau Cita
Piacentine Inviato 27 Giugno, 2009 Autore #10 Inviato 27 Giugno, 2009 Quindi visto che i cataloghi francesi non riportano la rarità io oggi pomeriggio quando vedrò il segno di zecca come risalirò alla rarità?? La conservazione è BB con dei graffi di conio sull busto del re. Cita
fra crasellame Inviato 27 Giugno, 2009 #11 Inviato 27 Giugno, 2009 Sul Gadoury con la lettera di zecca e i segni particolari (ma credo basti la lettera di zecca, dubito che nel 1780 ci sia stato più di un maestro di zecca) puoi avere il numero degli esemplari coniati. Cita Awards
luke_idk Inviato 27 Giugno, 2009 #12 Inviato 27 Giugno, 2009 Non c'è due senza tre ,Rarità e prezzo di uno scellino di rame millesimo 1896(queen Victoria),diciamo intorno allo SPL Uno scellino in rame? Ma di quale paese, scusa? Cita
Piacentine Inviato 27 Giugno, 2009 Autore #13 Inviato 27 Giugno, 2009 Uno scellino in rame? Ma di quale paese, scusa? Inghilterra,se non puo essere di rame penso che abbia una patina stupenda sembra rame nero Cita
luke_idk Inviato 27 Giugno, 2009 #14 Inviato 27 Giugno, 2009 Uno scellino in rame? Ma di quale paese, scusa? Inghilterra,se non puo essere di rame penso che abbia una patina stupenda sembra rame nero Mi fai venire dubbi atroci :D . Se non sbaglio gli scellini erano in argento, ma non mi quadra neppure la dicitura "queen". Mi ricorda la leggenda queen Victoria delle monete indiane, ma nel 1896 l'India era già un impero e la dicitura era stata modificata in Victoria Empress. Esistono diversi gettoni da gioco con tale leggenda. Riusciresti a postare una foto? Sono diventato curioso :) Cita
Piacentine Inviato 27 Giugno, 2009 Autore #15 Inviato 27 Giugno, 2009 Si in realta è d'argento ,infatti io non conoscendo la monetazione non gli ho dato peso,poi la tua domanda mi ha fatto venire dei dubbi e osservandola attentamente mi sono accorto che è stata verniciata!! :angry: Sto tentando a toglierla ma con scarsi risultati .La dicitura non dice queen ;quello l'ho scritto io Cita
luke_idk Inviato 27 Giugno, 2009 #16 Inviato 27 Giugno, 2009 Ok. Chi diavolo può avere verniciato una moneta d'argento?? :o Cita
luke_idk Inviato 27 Giugno, 2009 #17 Inviato 27 Giugno, 2009 Se ho identificato correttamente la moneta, dovrebbe essere: KM#780 - 5.6552 g d'argento 0.9250 Sul R/ stemmi di Inghliterra (3 leoni) - Scozia (leone rampante) - Irlanda (arpa) Tiratura 9.265.000 Quotazioni del Krause 2004 (in dollari) fine = 5; very fine = 12; extremely fine = 22 uncirculated = 55 Cita
Piacentine Inviato 27 Giugno, 2009 Autore #18 Inviato 27 Giugno, 2009 Mi aiuti anche sui 5 franchi? Cita
luke_idk Inviato 27 Giugno, 2009 #19 Inviato 27 Giugno, 2009 Mi aiuti anche sui 5 franchi? Non trovo emissioni da 5 franchi con segno di zecca B = Rouen, ma solo A = Parigi e K = Bordeaux Cita
Piacentine Inviato 27 Giugno, 2009 Autore #20 Inviato 27 Giugno, 2009 Scusami chiedo perdono :) Sono 5 marchi del 1876 di Wilhelm kaiser Cita
luke_idk Inviato 27 Giugno, 2009 #21 Inviato 27 Giugno, 2009 Mi viene un dubbio: i 5 franchi sono francesi? Li ho trovati per il Belgio, ma non so se il segno di zecca sia quello. Con B mi viene in mente anche la zecca di Bruxelles, per la Svizzera, ma non trovo emissioni per quell'anno. Cita
luke_idk Inviato 27 Giugno, 2009 #22 Inviato 27 Giugno, 2009 Ho risposto, prima di leggere la tua risposta. Do un'occhiata e ti faccio sapere. Cita
luke_idk Inviato 27 Giugno, 2009 #23 Inviato 27 Giugno, 2009 Si tratta di 5 marchi dell'impero tedesco - emissione prussiana. i singoli stati della vecchia confederazione germanica, continuarono parzialmente a battere moneta, anche dopo l'unificazione. KM#503 - 27.777 grammi, argento 0.9 Tiratura 2.098.000 F = 15 VF = 40 XF = 200 UNC = 600 Brilliant Uncirculated = 800 Non ti so, però, aiutare sulla zecca. B, infatti, indicava o Bayeuth o Breslau per le emissioni di slesia, Posnania, Prussia meridionale Cita
Piacentine Inviato 29 Giugno, 2009 Autore #24 Inviato 29 Giugno, 2009 Per il 6 livres la zecca è Pau ,mentre chiedo altri lumi sulla rarità considerando la moneta BB+ Cita
fra crasellame Inviato 29 Giugno, 2009 #25 Inviato 29 Giugno, 2009 Lo scudo del 1780 per Pau è stato coniato in 1.556.528 esemplari. Non direi che è raro. Ti allego una scansione delle diverse code della vacca. E un link ad una mia vecchia discussione su uno scudo del 1786. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=15841&hl= Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..