Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Vitt Em II 1863 Torino


Risposte migliori

c402c13620bc4b02be5b4ed2dbf641c5.jpg

d98da9c8794e71cb08534a19b2497e19.jpg

Aquistai questa moneta da un noto perito dichiarata e sigillata SPL, a suo tempo sbustavo le mie monete per avere il piacere di toccarle...successivamente la feci periziare da un perito della nuova generazione che la dichiarò BB/qSPL.... :angry:

Secondo il vostro giudizio che ha ragione?

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


dallefoto da te postate secondo me ci è andato più vicino il secondo perito...

la perlinatura dello stemma è piuttosto appiattita e consumata e anche il contorno del retro a segni di consunzione... l'effige del re riporta i classici segni di usura ai capelli, orecchio e baffi che mi fanno propendere più per un qSPL piuttosto che SPL pieno...

però rimane una bellissima monetina! ;)

non mi sembra che ti abbiano declassato più di tanto contando che hai portato una moneta nuda da far periziare... di solito con monete esterne i periti sono un poco più rigidi... fosse stata venduta da lui per me ci sarebbe scappatto un qSPL se non SPL pieno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


BB/qSPL credo sia il giusto. L'usura sul bordo è evidente come quella su capelli e collo! In generale io avrei dato un BB+/qSPL ma credo che il perito abbia diviso il D/ dal R/ dandogli una valutazione ciascuno,altrimenti perche passare da BB a qSPl? Forse si dovrebbero usura i numeri come gli USA non cosi esagerati ma anche un BB25/BB50/BB75 andrebbe bene! Ma?!....... ci sarà sempre un perito che darà un giudizio diverso da altro.....solo in alcuni casi sono Tutti daccordo! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Anch'io sono convinto che il secondo perito forse rispecchia la realtà con il suo giudizio, anche se, a mio avviso, la virtù stà nel mezzo. Un qSPL ci potrebbe stare per "colpa" del R. Comunque concordo con chi mi ha preceduto: è una bella moneta.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.