Vai al contenuto
IGNORED

Sassonia, 1 tallero 1791

Al solito, che classificazione dareste?  

9 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
Altro acquisto viennese.

Il contorno è in ordine, tutto lavorato tipo foglie d'acanto dei capitelli corinzi, molto particolare.

L'ho pagato 70 euro.

Siccome è un po' sporchino (di grasso) volevo ripulirlo un po' senza minimamente intaccare la patina... qualche consiglio? Acqua e sapone?

Dimenticavo... l'ho acquistato da quel famoso negoziante che ad ottobre va in pensione, e fra le sue offerte c'era la seguente: a chi spende almeno 70 euro, in regalo una moneta a scelta fra alcune. Io ho scelto... lo vedete da voi, basta aprire il secondo allegato. Naturalmente l'omino in questione faceva lo gnorri, ma io avevo letto l'avviso :)

Inviato
Ecco il regalo

Inviato
[quote name='Mirko' date='10 settembre 2005, 09:27']Siccome è un po' sporchino (di grasso) volevo ripulirlo un po' senza minimamente intaccare la patina... qualche consiglio? Acqua e sapone?[right][post="50594"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, prova con alcool su un batuffolo di cotone ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Sinceramente volevo evitare l'alcool denaturato, perché per un bel po' le monete puzzano... non è che funziona anche l'alcool "alimentare"?

Inviato
Ciao, se poi dai una sciacquata alla moneta sotto il rubinetto non puzza più, comunque l'alcool etilico da liquori va ugualmente bene ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Ora provo ed eventualmente posto la moneta "ripulita", se la differenza si vede.

Inviato
Posta una foto compreso il batuffolo di cotone (usato), la differenza se non si vede sulla moneta si vedrà sul cotone :P

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Ecco fatto, dopo averla accarezzata con un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool denaturato. Al tatto non è più unta :)
Si vede la differenza?

In particolar modo vorrei aver ragione di quella macchia che si vede nel campo vicino alla fronte dell'Elettore, macchia che mi sembra deturpante e che è molto simile a macchiette verdognole vicino alle scritte (dovute alla maggior presenza di rame?). Che ne pensate, si può fare senza ledere la patina?

Inviato
Ciao, la differenza c'è :)

Per la macchia grande se si tratta di ossido non va certo via con l'alcool :( , invece le macchioline all'interno delle lettere possono anche essere "sporco raggrumato", la punta di uno stuzzicadenti ed il solito alcool possono aiutarti a verificarlo ;)

Altro non farei, la moneta sta abbastanza bene già così.

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Se le monete non sono SPL o meglio, preferisco solo una pulizia poco invasiva per togliere la sporcizia e basta e tenere lo scuro della patina in secondo piano. Credo che abbia già raggiunto un ottimo risultato e fossi in Lei non andrei oltre. BB

Inviato
Mi rimanda le coordinate della moneta che stava cercando, con il black out del sito ho perso i suoi riferimenti. Credo che il libro sulle monete di Wurtzburg ci sia presso la NAC e posso chiedere a loro, altrimenti provo con Rauch.

Inviato
Mi mancava il rovescio... eccolo qui.
Naturalmente mi fermo qui, perché tolto lo sporco grasso (il venditore stava mangiando dello yoghurt...), la moneta mi piace proprio così :)

Inviato
Il riferimento era
Wuerzburg, Adam Friederich von Sainsheim, Groschen 1779 (auf seinen Tod), Helmschrott 827.

Grazie :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.