Vai al contenuto
IGNORED

A proposito di A Motti e G Romagnoli...


Risposte migliori

...praticamente non conosco nulla della monetazione ralizzata per l'Albania...mi incuorisiva solo il fatto che Romagnili e Motti che hanno realizzato delle bellissime monete, abbiano fatto prodotto una monetazione che all'apparenza, sembra, più povera, artisticamente parlando...linee più grossolane...ma magari è solo una mia impressione.

Per saperne di più quà occorre l'aiuto accademico di Nico :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora vediamo se Niko ha qualche chicca da raccontarci su questa monetazione del Regno di Albania

p.s. mi pare di aver visto qualcosa a riguardo sul tomo delle Relazione della Regia Zecca , appena rientro a Torino provo a controllare

Intanto complimenti per la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Passo tratto dalla Relazione della Regia Zecca

Prima del 1926 l' Albania non ebbe un sistema monetario proprio , malgrado avesse proclamata la propria indipendenza fin dal 1912

Nel 1926 la Banca Nazionale d' Albania (Banka Kombetare e Shqipnisi) affronto' il problema della creazione della valuta e doto' il paese di un sistema monetario proprio , la cui unita' venne chiamata : franco albanese.

Essa risponde al peso di grammi 0,290322 di oro fino , pari al valore del franco oro dell'Unione Monetaria Latina.

La coniazione delle monete fu eseguita nella Zecca di Roma , su modelli del prof. G. Romagnoli , incisore A.Motti , nell' esercizio 1926-27 e l' intera monetazione fu condotta a termine con grandissima rapidita'.

Le monete d' oro furono emesse in pezzi da 100.20,10 franchi albanesi , tutte al titolo 900/1000.

Quella da Fr. 100(diametro mm. 35 ; peso gr. 32,25806, contorno godronato) porta :

nel diritto : l' effigie dell' allora presidente a collo nudo rivolto a sinistra colla scritta all' ingiro "AMET ZOGU"

nel rovescio : una figura maschile che guida una biga con cavalli galoppanti , sulla lines dell' esergo "G.Romagnoli" e nell' esergo "SHQIPNI ALBANIA1926 Fr. 100 R"

Tiratura nel periodo 1926-27 11620 secondo i dati della Regia Zecca

Montenegro riporta 6614 unita' per l' anno 1926 e 5000 unita' per il 1927

Link al commento
Condividi su altri siti


e27ff4784dee35838b9990f3ecac6805.jpg

96c6493c882b0a43062441c6197b47e2.jpg

...tanto per completare il quadro...stessa zecca..stessi incisori.....

quali conservazioni attribuireste alle monete postate?

grazie

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Passo tratto dalla Relazione della Regia Zecca

Prima del 1926 l' Albania non ebbe un sistema monetario proprio , malgrado avesse proclamata la propria indipendenza fin dal 1912

Nel 1926 la Banca Nazionale d' Albania (Banka Kombetare e Shqipnisi) affronto' il problema della creazione della valuta e doto' il paese di un sistema monetario proprio , la cui unita' venne chiamata : franco albanese.

Essa risponde al peso di grammi 0,290322 di oro fino , pari al valore del franco oro dell'Unione Monetaria Latina.

La coniazione delle monete fu eseguita nella Zecca di Roma , su modelli del prof. G. Romagnoli , incisore A.Motti , nell' esercizio 1926-27 e l' intera monetazione fu condotta a termine con grandissima rapidita'.

Le monete d' oro furono emesse in pezzi da 100.20,10 franchi albanesi , tutte al titolo 900/1000.

Quella da Fr. 100(diametro mm. 35 ; peso gr. 32,25806, contorno godronato) porta :

nel diritto : l' effigie dell' allora presidente a collo nudo rivolto a sinistra colla scritta all' ingiro "AMET ZOGU"

nel rovescio : una figura maschile che guida una biga con cavalli galoppanti , sulla lines dell' esergo "G.Romagnoli" e nell' esergo "SHQIPNI ALBANIA1926 Fr. 100 R"

Tiratura nel periodo 1926-27 11620 secondo i dati della Regia Zecca

Montenegro riporta 6614 unita' per l' anno 1926 e 5000 unita' per il 1927

Un saluto a tutti, ho un'attivita di compro e vendo oro, un cliente mi ha portato una moneta albanese, zogu amet del 1927 fr 100, la misura è di 35 mm, il peso è di 31,4; leggendo i post c'è una differenza di 0,8g, quindi ho dei dubbi.

Ma la cosa che mi spiacerebbe è dover tagliare una moneta che potrebbe avere un valore più alto rispetto al peso dell'oro.

Qualcuno mi può aiutare.

Cmq il davanti c'è il viso di zogu, sul retro un uomo su una biga trainata da 2 cavalli

Link al commento
Condividi su altri siti


per me quasi 1 grammo di differenza è indice di falso...ma attendi chi ne sa di più.magari potrebbe essere oro ma di titolo minore....intanto accertati che sia oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a naso quasi 1 grammo di differenza mi sembra troppo per essere autentica...dovrebbe avere molta ma molta ma molta usura o addirittura mancarne un piccolo pezzettino...quindi dico pollice versus, comunque delle foto comunque aiuterebbero maggiormente...

se non è autentica ma comunque in oro sicuramente non è a 900 di titolo ma massimo 750...di solito i falsi in oro hanno quella titolatura...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.