Vai al contenuto
IGNORED

2 Confederate Notes


mauro20

Risposte migliori

Ciao a tutti,

qualcuno può aiutarmi a catalogare e valutare queste due banconote?

La prima è una banconota da 20 DOLLARS della MERCHANTS AND PLANTERS BANK del 1858, mentre l'altra è una da 5 DOLLARS della BANK NORTHUMBERLAND del 1856.

Graditissimo anche un vostro parere sul loro stato di conservazione.

Mille grazie.

Mauro

post-3748-1246482089_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso dirti molto, se non che si tratta di emissioni di banche private, che non hanno a che fare con gli Stati Confederati.

La prima è di una banca della Georgia, che fece in effetti parte della Confederazione, ma solo a partire dal 1861....nel 1858, data del tuo biglietto, la Confederazione non esisteva ancora :D

Il secondo biglietto è della Pennsylvania, Stato che ha sempre fatto parte dell'Unione, e anche questo emesso in data antecedente allo scoppio della Guerra di Secessione.

Per quanto riguarda la conservazione, anche se le foto sono troppo piccole per esprimere un parere accurato, mi sento di considerarle BB+, valutazione che tiene conto anche della vetustà delle banconote ;)

Quanto al valore, si tratta quasi sicuramente di banconote rare, nel web ho trovato foto e valutazioni per i biglietti da 1 e 5 dollari della MERCHANTS AND PLANTERS BANK (da 130 a 250 $ a seconda della conservazione) ma non ho trovato niente per il biglietto da 20 dollari, nè per quello della BANK NORTHUMBERLAND, il che mi fa pensare che possano essere particolarmente rari.....con un'avvertenza :rolleyes:

Girano molti falsi di questi biglietti (Confederati e simili), ho cercato anche in questa direzione senza peraltro trovare nulla, ma mi piacerebbe sapere da te qualcosa di più....da dove provengono? li possiedi già, o sei interessato all'acquisto? quanto li hai pagati, o quanto ti hanno chiesto?

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto mi scuso per l'Orrore storico :blush: !!!

...Tra vari copia/incolla viene fuori anche di questo!

Ho provato anch'io a dare un'occhiata in rete, non avendo questo tipo di manualistica a disposizione, ed ho trovato solo sporadiche notizie sul biglietto da 5$ che effettivamente viene classificato come "raro".

Le banconote non sono ancora in mio possesso: le ho da poco confermate, ma prima di postare immagini migliori credo che ci vorranno una quindicina di giorni.

Le ho pagate una trentina di Euro da un rivenditore belga che conosco bene da vari anni, da cui ho preso molte altre banconote e sempre con la massima soddisfazione.

Ed infatti è sato soprattutto questo il motivo che mi ha convinto a prenderle, oltre naturalmente il fascino particolare del carico di stroria che da sempre ammiro in queste particolari banconote.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ho pagate una trentina di Euro da un rivenditore belga che conosco bene da vari anni, da cui ho preso molte altre banconote e sempre con la massima soddisfazione.

Beh, se sono autentiche, come ti auguro (e come sembrerebbe dal fatto che non abbiamo trovato segnalazioni di falsi e che il venditore è fidato), molto probabilmente hai fatto un affare :D

Sennò....30 euro non sono una cifra da piangerci sopra :cry:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, Petronius, per il tuo intervento.

Il problema è che non mi va di svenarmi per acquistare testi (ne ho visti tanti) su una tipologia di banconote che sicuramente non avrà storia nella mia collezione visti gli alti costi e la difficile reperibilità.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.