Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
paolotkd

ritrovamento possibile moneta antica, forse dell'avanti cristo

salve a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè recentemente mio padre è tornato da uno stage di lavoro in Giordania, durante il quale nel mezzo di un escursione in mezzo al deserto ha ritrovato una moneta che sembrerebbe essere una moneta antica...se necessario potrei fare delle foto e sarei lieto se qualcuno potesse dirmi quanto puo valere...grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum di Lamoneta.it :)

Una foto è fondamentale per capire che tipo di moneta è stata trovata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

.... anche perchè così non ti si può dire nulla.....

FOTO FOTO FOTO!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una moneta di rame di Lisimaco, uno dei generali di Alessandro Magno e re della Tracia dal 323 al 281 a.C. Sul dritto ha la testa di Alessandro Magno come Zeus Ammone volta a destra. Sul rovescio la dea Atena seduta con una Vittoria in mano.

Comunque consiglio di farla vedere ad un esperto, perchè alcuni particolari non mi convincono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una moneta di rame di Lisimaco, uno dei generali di Alessandro Magno e re della Tracia dal 323 al 281 a.C. Sul dritto ha la testa di Alessandro Magno come Zeus Ammone volta a destra. Sul rovescio la dea Atena seduta con una Vittoria in mano.

Comunque consiglio di farla vedere ad un esperto, perchè alcuni particolari non mi convincono.

se fosse davvero come dici tu quanto potrebbe valere??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum di Lamoneta.it :)

Una foto è fondamentale per capire che tipo di moneta è stata trovata.

ho messo le foto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' falsa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' falsa...

falsa??rovinata così dalla sabbia e trovata in mezzo al deserto??non credo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma l'hai trovata tu in mezzo al deserto? O così ha detto chi te l'ha data?

Le patacche più pacchiane provenfono sempre da collezioni del bisavolo o da fantomatici ritrovamenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma l'hai trovata tu in mezzo al deserto? O così ha detto chi te l'ha data?

Le patacche più pacchiane provenfono sempre da collezioni del bisavolo o da fantomatici ritrovamenti...

l'ha trovata mio padre, non uno sconosciuto, comunque mettiamo caso che sia autentica, quanto potrebbe valere??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

falsissima ottenuta per fusione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche anno fa sono andato anche io in Giordania, da turista però.

Il numero di venditori ambulanti è elevatissimo, soprattutto nei luoghi turistici....la maggior parte di essi sono in possesso di "monete antiche" che cercano di vendere in ogni modo.

A Petra ricordo di aver visto un ragazzino con due bottiglie da mezzo litro piene di queste patacche :ph34r:

Spesso le guide portano i turisti anche nel deserto...non so, ad esempio a vedere le pitture rupestri nel Wadi Rum oppure rovine di castelli....ed è così che nei punti di passaggio obbligato compaiono veri e propri accampamenti di questi personaggi.

E' probabile che sia caduta a qualcuno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche anno fa sono andato anche io in Giordania, da turista però.

Il numero di venditori ambulanti è elevatissimo, soprattutto nei luoghi turistici....la maggior parte di essi sono in possesso di "monete antiche" che cercano di vendere in ogni modo.

A Petra ricordo di aver visto un ragazzino con due bottiglie da mezzo litro piene di queste patacche :ph34r:

Spesso le guide portano i turisti anche nel deserto...non so, ad esempio a vedere le pitture rupestri nel Wadi Rum oppure rovine di castelli....ed è così che nei punti di passaggio obbligato compaiono veri e propri accampamenti di questi personaggi.

E' probabile che sia caduta a qualcuno...

ook ma se fosse vera quanto potrebbe valere??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quanto puo valere questa moneta di lisimaco nel caso un esperto mi dicesse che non è un falso??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...te la do io una valutazione:

in queste condizioni MB/BB (con riserva!) ... bisogna capire cosa c'è sotto la "crosta"...

Se autentica - da 70 a 150

Ora, staccati da tutti i pregiudizi, dai un occhiata al bordo... è quello che gli amici del forum volevano varti notare... e osserva la porosità della moneta... !!!

Vista così... 10 euri possono bastare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ti faccio notare le parti segnalate dalla freccia sono disassate ,questo e dovuto al fatto che la moneta è stata stampata , è perciò chiaro che la moneta in questione nulla ha a che vedere con una moneta vera, inoltre la porosità del materiale non lasci alcun dubbio... purtroppo la tua moneta è FALSA!!! B)

Modificato da renatostocco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

almeno puliscila tnt e solo sabbia seccata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un falso "turistico"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

almeno puliscila tnt e solo sabbia seccata

dal 2009 ! ........... penso che abbia avuto il tempo di lavarla e si è di nuovo "ri- patinata"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Mercatino in Giordania ...le ho comperate anch'io !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Per me è un falso da bancarella...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti