Vai al contenuto
IGNORED

Giulia Mamaea


Gianluca

Risposte migliori

L'avevo già postata, ma la discussione è stata interrotta dal "grande crash".

Mi è stata venduta come un denario suberato (secondo voi lo è realmente?). Misura 19mm x 2,76gr.

Rovescio: REDAS MILITUM
Dritto: IVLIA MAMA?EAVG (dove il punto interrogativo sembra una I)

Con quel rovescio non ho trovato nulla, mentre il dritto sembra un mistero.


PS: se allargate la finestra anche l'immagine si amplia, è bella grande. Modificato da Gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti


Monetina interessante..
Mi sembra di leggere al dritto MA - ?MAE. AVG.
Io opterei visto l'errore della titolatura, per una riproduzione barbarica..
Link al commento
Condividi su altri siti


Intendo la legenda che mi sembra errata; dovrebbe essere IVLIA MAMAEA AVG. mentre qui sembra ci sia una lettera in più prima della seconda "M" oltre alla seconda "A" che somiglia molto ad una I.
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto non si riesce ad apprezzare bene il colore, mi sembra infatti che la moneta non sia un suberato o foderato, ovvero una moneta con anima in metallo vile rivestita da una pellicola di argento; sembrerebbe piuttosto una moneta di bassissima lega, dunque se così fosse la moneta potrebbe essere vista come una falsificazione barbarica (non una moneta del "limes") realizzata con un tondello di mistura di bassissima lega.
Questo sempre se la mia interpretazione è corretta, ovvero se effettivamente sono presenti quei vistosi errori nella legenda e se il materiale è effettivamente una mistura.
Escluderei a priori la monetazione del "limes" che ricordiamo era prodotta nei territori di confine dell'impero in bronzo ma con conii ufficiali. Ed eliminerei anche l'ipotesi del suberato che era costituito si da un'anima in metallo vile ricoperto solo da una sottile pellicola in argento, ma in compenso era del tutto simile alla monetazione ufficiale e dunque non ammetteva errori in legenda.
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in effetti il materiale dovrebbe essere mistura, il colore è verde scuro-nero.
Ma come ho già scritto sopra, tali imitazioni non erano di fattura piuttosto "grezza"?
Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo un confronto con la moneta del link che segue, credo siano evidenti notevoli differenze stilistiche sia al dritto che al rovescio, resta poi il dilemma della legenda... :unsure:

Denario di Julia Mamea: [img]http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/mamaea/mama014.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.