Vai al contenuto
IGNORED

ANELLO ....nobile???


Bassero

Risposte migliori

ciao a tutti e' la prima volta che vi scrivo :) ho trovato questo anello ma non riesco a capire se il disegno( incavato ) fa parte di qualche famiglia nobile ? sinceramente non riesco a capire che animale sia! dimenticavo l'anello e marchiato ( 750 ) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse voleva essere un'aquila (probabilmente del Secondo Impero francese), ma a me sembra anche imparentata con una gallina e, date le zampe palmate, forse anche con un'oca. :D

Un ingrandimento del marchio che si nota all'interno potrebbe dare indicazioni sull'epoca e la provenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
:lol: ecco perche non riuscivo a capire che animale era! allora e un disegno di fantasia?

Ciao Bassero,

la marcatura dell'oro a 750 (millesimi) fa pensare ad un gioiello di fattura recente : prima sui monili italiani l'indicazione comune era 18 (su 24 carati). Nell'800 era in uso anche una lega più bassa a 14 (su 18 carati).

Quanto al disegno, penso invece che sia ispirato ad un modello araldico antico.

La tua aquila "pollastrata" è decisamente brutta : ma se sfogli un testo di Araldica, puoi trovarne di tutti i tipi, alcuni dei quali davvero singolari.

Concludendo : credo che l'anello sia moderno, ma ispirato ad un antico disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
grazie sandokan per la descrizione :) l'anello penso che sia intorno 1940 piu o meno , oviamente non lo butto via :)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Certo che no : è un sigillo di buona fattura, da conservare.

In Araldica, la tua aquila è descritta "dal volo abbassato", in quanto ha le ali volte verso la punta dello scudo. Viene anche definita "diademata", se l'ornamento che reca in capo è un diadema, piuttosto che una corona (non riesco bene a decifrarlo).

Un bel ritrovamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.