Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Enendore

Moneta italiana 1395 (?)

Risposte migliori

Enendore

MI potreste dire qualcosa in più su questa moneta? L'ho trovata in spiaggia qualche anno fa ma non ho trovato nessuna informazione su di essa su google o simili. Il diametro è 2,6 cm, il peso circa 8 grammi

moneta.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Tutto meno che una moneta del 1300/1400. Direi una qualche medaglietta commemorativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

benvenuto nel forum :)

Matilde non ha mai avuto la sua effigie sulle monete e nemmeno il nome. Importante personaggio storico del medioevo, presumo che la "moneta" sia un oggetto ricordo distribuito in occasione delle numerose rievocazioni storiche legate agli "itinerari Canossiani".

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

briciolo

io non sono un esperto ma gia solo dal fatto del perimetro perfettamente tondo escluderei che sia dell epoca sembra una riproduzione commemorativa recente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enendore
benvenuto nel forum :)

Matilde non ha mai avuto la sua effigie sulle monete e nemmeno il nome. Importante personaggio storico del medioevo, presumo che la "moneta" sia un oggetto ricordo distribuito in occasione delle numerose rievocazioni storiche legate agli "itinerari Canossiani".

B)

ok grazie mille! ^____________^ anche agli altri!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Sul R/ la scritta riporta a "Noctiano" che dovrebbe essere l'odierno Nozzano in provincia di Lucca.

Ho trovato qualcosa su questi siti in cui si parla del castello di Nozzano, che dovrebbe essere quello raffigurato sul R/:

http://www.vocidallarocca.com/numeri/num_settembre04.html

http://www.castellitoscani.com/italian/nozzano.htm

http://www.itclucca.lu.it/interessanti/leg...ano/nozzait.htm

Il castello pare sia stato fatto costruire da Matilde, poi venne più volte distrutto e ricostruito, l'ultima volta nel 1395. Immagino che questa medaglietta sia stata coniata recentemente per commemorare, presumibilmente durante qualche festa rievocativa, gli antichi avvenimenti legati al castello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti