Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Carlo4

Autentica o patacca?

Recommended Posts

Carlo4
Ciao a tutti
questo è il mio primo messaggio...

da tanto tempo posseggo una moneta un po rovinata che i miei genitori trovarono qui a Cagliari...ho sempre avuto il dubbio se fosse autentica o no...quindi ho deciso di chiederlo a voi...
il diametro e di circa 26 mm e lo spessore di 2mm,il bordo faccio fatica a capire come sia perchè ripeto e rovinata comunque sembrerebbe arrotondato e liscio(ma non sono sicuro)

ecco le foto:

[url="http://img360.imageshack.us/my.php?image=frontemoneta7ce.jpg"][img]http://img360.imageshack.us/img360/5867/frontemoneta7ce.th.jpg[/img][/url][url="http://img360.imageshack.us/my.php?image=retromoneta4ff.jpg"][img]http://img360.imageshack.us/img360/3238/retromoneta4ff.th.jpg[/img][/url]

soprattutto il retro è molto rovinato...ma al centro ci si intravede una corona...

nella prima foto sembra si legga ROM IMP ARCHIC ET ELEGI 1755 (almeno sembra)
spero che ci siano elementi sufficenti per identificarla...

credo comunque che sia una patacca :D
spero mi smentiate

ciao
grazie tante

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirko
Dubito fortemente che sia una patacca!
Direi area germanica (Prussia-Brandenburgo?)... resta da capire cosa ci facesse a Cagliari, a meno di non supporre che sia arrivata al seguito (e nelle tasche) di qualche soldato tedesco nel travagliato XVIII secolo.

Correggerei anche la legenda da te riportata così:
... [SAC] ROM IMP ARCHIC ET ELE[b]CT[/b] 1755 = Sacri Romani Imperii Arcicamerarius et Elector = Arciciambellano (Erzkaemmerer) del S.R.I. ed Elettore.

Vista la data direi che dovresti leggere da qualche parte un FRID. e un BORUSSORUM o BRANDENB.

Vedi se riesci a leggere qualcos'altro, e se riesci a vedere qualcosa dell'altra faccia.

Naturalmente peso e diametro aiuterebbero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
[quote name='Mirko' date='12 settembre 2005, 16:07']Dubito fortemente che sia una patacca!
Direi area germanica (Prussia?)... resta da capire cosa ci facesse a Cagliari, a meno di non supporre che sia arrivata al seguito (e nelle tasche) di qualche soldato tedesco nel travagliato XVIII secolo.
[right][post="50926"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


caspita questa non me l'aspettavo...
per avere la certezza della sua autenticità di cosa avreste bisogno?

non ho segnato il peso perchè non ho una bilancia che sia in grado di pesare così pochi grammi ma soprattutto essendo molto corrosa penso che sarebbe una misura non reale

il materiale non saprei,forse bronzo...
ma è ricoperta d'oro?cosa vi sembra quel dorato visibile soprattutto sulla prima foto?

grazie tantissime!!!!!!
a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirko
Ho aggiunto qualcosa alla mia prima risposta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
il diametro l'ho scritto nel primo messaggio 26 mm,il peso proprio non so come rilevarlo,ora come ora...

si è vero è Elect;
la scritta Sac è illegibile perchè cadrebbe su quella macchia bianca(ossido?) visibile sulla prima foto

nella parte posteriore è praticamente impossibile leggerci qualcosa si intravvede giusto qualche lettera spaiata...
vedo solo una B e una U a poca distanza tra di loro (potebbe essere Borussorum)e poi come gia detto una corona..

thanks per la pazienza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirko
[quote]thanks per la pazienza[/quote]
Di nulla. Mi sto divertendo :)

Stasera do un'occhiata alla Bibbia del 700 Tedesco, e se riesco a trovare qualcosa domattina ti faccio sapere.

Comunque è curiosa la doratura (?). Sei sicuro trattarsi di oro? Potrebbe essere, visto che il bronzo e il rame si sarebbero ossidati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
[quote name='Mirko' date='12 settembre 2005, 16:42']Di nulla. Mi sto divertendo :)

Stasera do un'occhiata alla Bibbia del 700 Tedesco, e se riesco a trovare qualcosa domattina ti faccio sapere.

Comunque è curiosa la doratura (?). Sei sicuro trattarsi di oro? Potrebbe essere, visto che il bronzo e il rame si sarebbero ossidati.
[right][post="50937"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

ah grazie..!!!!

ricordo circa un anno fa che la mostrai ad un amico orafo..e mi disse che era oro...non penso si sia sbagliato...(il dubbio mi rimane comunque :D )

sono curiosissimo di sapere da dove provenga di preciso e chiaramente che valore possa avere,anche se immagino che nelle condizioni in cui si trova non possa valere tanto..

allora a presto...
tante grazie

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirko
[quote]nelle condizioni in cui si trova non possa valere tanto[/quote]
Se al posto di "tanto" dici "niente", sono più daccordo ;)
Resta comunque il valore storico-affettivo e - se ci riusciamo - il motivo della doratura e le idee sul come è capitata in Sardegna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
[quote name='Mirko' date='12 settembre 2005, 16:54']Se al posto di "tanto" dici "niente", sono più daccordo ;)
Resta comunque il valore storico-affettivo e - se ci riusciamo - il motivo della doratura e le idee sul come è capitata in Sardegna.
[right][post="50939"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

:o :( eh vabbe non si puo avere tutto dalla vita :D
e io che speravo di diventar ricco :D :D

beh chiaramente voglio sapere tutto il possibile su questa moneta...per cui non mi arrendo :P

thanks bye

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
favaldar
[color="blue"]Salve ragazzi scusate se m'intrometto,
Vedendo la foto ingrandita anche a me sembrano rimasugli d'oro perciò provo un'ipotesi.
Sembra Russa,giusto Mirko? Ma non ha molta importanza.
La misura di mm.26 fà pensare ad una qualche moneta forse in argento ma con disegno molto simile ad un tipo della stessa Nazione in oro,così che l'avessero bagnata con un piccolo strato d'oro per farla passare tale. Poi con il tempo la piccola placcatura si è tolta ed è rimasto quello che si vede ora.
Era un metodo abbastanza frequente quello di placcare monete in argento simili di conio ai tipi in oro.
Sotto V.E.II tolsero i 20 centesimi stemma d'argento 1863 perche una volta d'orati erano molto simili alle 5 lire d'oro 1863.
Ciao[/color]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
[quote name='favaldar' date='12 settembre 2005, 22:43'][color="blue"]Salve ragazzi scusate se m'intrometto,
Vedendo la foto ingrandita anche a me sembrano rimasugli d'oro perciò provo un'ipotesi.
Sembra Russa,giusto Mirko? Ma non ha molta importanza.
La misura di mm.26 fà pensare ad una qualche moneta forse in argento ma con disegno molto simile ad un tipo della stessa Nazione in oro,così che l'avessero bagnata con un piccolo strato d'oro per farla passare tale. Poi con il tempo la piccola placcatura si è tolta ed è rimasto quello che si vede ora.
Era un metodo abbastanza frequente quello di placcare monete in argento simili di conio ai tipi in oro.
Sotto V.E.II tolsero i 20 centesimi stemma d'argento 1863 perche una volta d'orati erano molto simili alle 5 lire d'oro 1863.
Ciao[/color]
[right][post="51006"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

grazie dell'interessamento!!!
la storia di questa moneta si fa sempre più interessante e anche simpatica :D :D

io purtroppo non ci capisco niente di monete per cui non posso nemmeno commentare con un minimo di criterio,insomma devo prendere per buono cio che mi dite...:D

grazie veramente
a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

rob
[quote name='Carlo4' date='12 settembre 2005, 23:53']grazie dell'interessamento!!!
la storia di questa moneta si fa sempre più interessante e anche simpatica :D :D

io purtroppo non ci capisco niente di monete per cui non posso nemmeno commentare con un minimo di criterio,insomma devo prendere per buono cio che mi dite...:D

grazie veramente
a presto
[right][post="51010"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

L'amore per la numismatica può nascere nelle maniere più insospettate... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirko
[quote]Sembra Russa,giusto Mirko?[/quote]
Caro Favaldar, non saprei proprio. La scritta ROM IMP ARCHIC ET ELECT mi fa pensare all'Arciciambellano del S.R.I., l'Elettore del Brandenburgo, il quale appunto ha un'aquila coronata con spada (o scettro, non ricordo) e globo imperiale.
Il problema è che non sono riuscito a trovare questa moneta né su Brandenburgo né su Prussia...

La Russia, correggimi se sbaglio, l'aquila ce l'ha bicipite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
[quote name='Mirko' date='13 settembre 2005, 11:26'][quote]Sembra Russa,giusto Mirko?[/quote]
Caro Favaldar, non saprei proprio. La scritta ROM IMP ARCHIC ET ELECT mi fa pensare all'Arciciambellano del S.R.I., l'Elettore del Brandenburgo, il quale appunto ha un'aquila coronata con spada (o scettro, non ricordo) e globo imperiale.
Il problema è che non sono riuscito a trovare questa moneta né su Brandenburgo né su Prussia...

La Russia, correggimi se sbaglio, l'aquila ce l'ha bicipite.
[right][post="51067"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


caspita possiamo gia parlare di rarità? :)
dovrò tenermi il dubbio tutta la vita ?:(

grazie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
[quote name='piergi00' date='13 settembre 2005, 11:44']Ciao Carlo4 Benvenuto nel forum  :)
[right][post="51071"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


tante grazie del benvenuto !!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
favaldar
[quote]La Russia, correggimi se sbaglio, l'aquila ce l'ha bicipite.[/quote]

[color="blue"]Giustissimo Mirko però data l'usura potrebbero anche essere due teste,seppur vicine tipo Austriaco.Ho provato a controllare gli stemmi con due teste vicine ma con una corona nell'altra faccia non ho trovato nulla.
By[/color]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
[quote name='favaldar' date='13 settembre 2005, 14:24'][quote]La Russia, correggimi se sbaglio, l'aquila ce l'ha bicipite.[/quote]

[color="blue"]Giustissimo Mirko però data l'usura potrebbero anche essere due teste,seppur vicine tipo Austriaco.Ho provato a controllare gli stemmi con due teste vicine ma con una corona nell'altra faccia non ho trovato nulla.
By[/color]
[right][post="51103"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


attenzione ...perchè non sono sicurissimo che sia una corona..è molto simile...ma non ne ho la certezza...
ma voi nella foto riuscite a vedere qualcosa?

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirko
a rischio di ripetermi, oltre all'aquila occorre far riferimento alla legenda
ROM IMP ARCHIC ET ELECT. che indicherebbe, secondo me, la provenienza brandenburghese.

Non vorrei aver le visioni, ma nel busto dell'aquila vedrei anche un FR intrecciato, Fredericus Rex...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
[quote name='Mirko' date='13 settembre 2005, 17:29']a rischio di ripetermi, oltre all'aquila occorre far riferimento alla legenda
ROM IMP ARCHIC ET ELECT. che indicherebbe, secondo me, la provenienza brandenburghese.

Non vorrei aver le visioni, ma nel busto dell'aquila vedrei anche un FR intrecciato, Fredericus Rex...
[right][post="51168"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


non avevo badato....!!!!
la F sarebbe "scavata" mentre la R in rilievo... o ben capito?

grazie grazie grazie :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
Allora ragazzi per facilitare la vista della moneta ho modificato la foto del retro giocando con luminosità e contrasto:
in alto a destra sono riuscito a vedere anche un'altra lettera :

B U S quindi la tesi di mirko su Borussorum ora è più probabile.....anche perchè la distanzadelle lettere sarebbe giusta

inoltre in basso a sinistra mi era sfuggita una D forse subito preceduta da una A(guardate anche voi che lettera vi sembra?)

[url="http://img385.imageshack.us/my.php?image=retromonetactr6al.jpg"][img]http://img385.imageshack.us/img385/4254/retromonetactr6al.th.jpg[/img][/url]

a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirko
Potrebbe anche essere polacca, del tempo in cui Federico di Prussia (l'FR sul busto del volatile) era anche Re di questa sfortunata nazione.

Ormai l'amico Carlo4 non si fa più sentire, vorrà dire che ormai l'identificazione diventa una cosa personale.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
Ciao grazie mille delle info...!!!
io ci sono sempre ;)

colgo l'occasione per augurare a tutti un buon anno 2006..divertitevi!!!

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
Ciao ragazzi!!!!Buone feste a tutti!

Come ogni fine anno mi faccio risentire :D
ora posso dirvi che il peso della moneta è leggermente minore di 6 grammi(la bilancina non mi permette più precisione,appena poggio la moneta arriva a 6 grammi e dopo alcuni secondi scende a 5,ho fatto più pesate con lo stesso risultato)..

tra l'altro facendo ricerche in rete ora ho trovato questo:
[url="http://www.google.com/search?q=et+elect+1755"]http://www.google.com/search?q=et+elect+1755[/url]
purtroppo il resto è scritto tutto in russo(almeno credo :D )

guardate il primo risultato...
ciò che c'è scritto si differenzia dalla mia moneta per una sola lettera...
invece che "Archic"(come nella mia moneta) c'è scritto "Archim"....come mai questa differenza?

spero finalmente di riuscire a sapere qualcosa di certo su questa moneta..
ciao
grazie!!!

edit: ho trovato questa vostra discussione di qualche anno fa..
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=270"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=270[/url]
la moneta sembra la stessa,solo che una è in "bassorilievo" e l'altra in "altorilievo" (scusate l'ignoranza non so come si dica per le monete :D ),che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carlo4
ciao ragazzi
scusate se riesumo questa discussione dopo tanti anni :D

ma finalmente son riuscito a trovare una moneta identica alla mia in rete;
eccola:

[img]http://i19.ebayimg.com/01/i/001/26/97/4ec4_1.JPG[/img]

[img]http://i6.ebayimg.com/03/i/001/26/97/4f2a_1.JPG[/img]


quindi la mia era effettivamente d'argento(ormai ce n'è rimasto poco :D)
tutti i segni della moneta risultano combaciare e mi sono quindi tolto la curiosità di vederne le due facce..
inoltre sono confermate le vostre indicazioni, bravissimi!!! ;)
le foto le ho trovate in un link di ebay, non so se posso inserirlo per completare le informazion;
comunque la moneta che è in ottimo stato è in vendita per 8,50€, quindi la mia, come già detto non vale una cippa!!! :D

grazie ancora!!

Carlo

edit: un pò di storia :D il Rex in questione dovrebbe essere lui giusto?:
[url="http://it.wikipedia.org/wiki/Federico_II_di_Prussia"]http://it.wikipedia.org/wiki/Federico_II_di_Prussia[/url]

ulteriore conferma il fatto che il Regno di Sardegna combattè sia a favore che contro di lui(se ho capito bene :D), sto quasi riuscendo a colmare il vuoto che mi ha sempre lasciato questa moneta!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.