Vai al contenuto
IGNORED

20 lire pio IX 1867/1868


Risposte migliori

mi aiutate a risolvere una curiosita', dal pagani circa queste monete

mentre il gigante descrive come non esistente la moneta 1867 anno XXI con busto piccolo, varesi il marengo, la cataloga al numero 174, con quotazione prezzi

per la moneta 1868,il gigante scrive che non esiste l'esemplare anno XXII con la stella sotto il busto,anche varesi pur catalogandola anl numero 177, non da assolutamente nessuna quotazione in nessuno stato di conservazione, quindi come inesistente

dove sta' la verita? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


tra i cataloghi ci aggiungerei anche ALFA. Qui in questo (edizione 2007) ci sono sia quella del 1867 anno XXI busto piccolo e quotata 1300 euro in fdc - 375 Spl - 200 BB, sia quella del 1868 anno XXII con rosetta rarità R4 e quotata 3000 euro in fdc - 1500 Spl - 650 BB.

Evidentemente nel gigante ci sono errori, puo capitare. :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente potra essere vero per la seconda che è un R4, ma per la prima che ne danno una coniatura di 43850 pezzi... mi sembra strano che non esista. ne sei sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti


ti riporto testualmente, piu' o meno suona cosi' per entrambe le monete:

da attenti controlli si e' appurato che detta moneta risulta esistere solo con il busto medio (67)

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""NON risulta esistere (68)

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi se ho capito bene, non esiste la moneta del 1867 busto piccolo ma esiste il 1867 busto medio e anno XXII, poi non esiste la moneta del 1868 busto medio e con la stelletta al posto della rosetta. é cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma allora anche il krause è sbagliato? ho una vecchia edizione del 1996 e per quella con la stelletta non è menzionata, ma quella del 1867 busto piccolo e anno XXI c'è anche qui.

vorrei sapere chi ha fatto queste indagini

Link al commento
Condividi su altri siti


ma allora anche il krause è sbagliato? ho una vecchia edizione del 1996 e per quella con la stelletta non è menzionata, ma quella del 1867 busto piccolo e anno XXI c'è anche qui.

vorrei sapere chi ha fatto queste indagini

anche il krause si puo sbagliare non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
ma allora anche il krause è sbagliato? ho una vecchia edizione del 1996 e per quella con la stelletta non è menzionata, ma quella del 1867 busto piccolo e anno XXI c'è anche qui.

vorrei sapere chi ha fatto queste indagini

anche il krause si puo sbagliare non trovi?

Nessuno è perfetto ovviamente. Ma non possiamo escludere che l'esemplare in questione sia stato battuto veramente. Occorrerebbe fare ulteriori ricerche, magari in Vaticano, al Museo della Zecca e nella CR....Campa cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.