Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] moneta romana?


Risposte migliori

Salve a tutti. Possiedo questa moneta di epoca romana ke penso sia Periodo repubblicano, ma mi risulta difficile l'identificazione..

Dunque la moneta pesa circa 6 grammi (pesata con bilancia non professionale), con diametro di 2 cm e penso sia bronzo, anke se si discosta leggermente dal classico colore bronzeo, perchè tende al giallino.

Il dritto è poco visibile e mi è difficile effettuare una descrizione.

Nel rovescio intravedo la forma di un toro, e per questo presumo si tratti di un denario di "Lucius Thorius Balbus" 105 a.C., però quest' ultimo è stato coniato solo in argento e quindi sono nel dubbio.

Aiutatemi voi!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte l' ipotesi "maghi" ^_^ non riuscite neanke a dirmi qualcosa di inerente a ciò ke ho trovato io? Ho fatto varie ricerche e l' unica ke si assomigliava era quella. E poi ho provato a sovrapporre l'immagine del presunto toro a quella ke ho trovato e + o meno coincide.. E se osservate bene il dritto si vede anke la forma di una testa.

Comunque è una scansione ad alta risoluzione...meglio di così non può venire, anke perchè la moneta è proprio in quello stato (ed è stata anke pulita, mantenendo intatta la sua patina)

Capisco benissimo ke non è semplice l'identificazione per foto.. :blush:

Attendo comunque qualsiasi ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a me sembra un asse repubblicano testa di Giano / prora di nave

non vedo nessun toro e poi il denario della THORIA è in argento pesa sui 4 g e ha il diametro di 19/20 mm circa

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


allora,da una parte c'e'una testa probabilmente maschile,dall'altra un toro,dici che e'in bronzo...per me potrebbe essere una moneta greca coniata a siracusa <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio dubbio principale è sul materiale.. Non mi sembra proprio bronzo, altrimenti tenderebbe al rossiccio..

Come faccio a riconoscere se è argento? La colorazione è molto chiara, come si vede anke dall' immagine..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.