Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire I Tipo (Biga) 1926


Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Non sono convinto dalla teoria del riconio

Ho riguardato recentemente le bighe ricevute da mio nonno che aveva conservato provenienti dalla circolazione , ebbene ho trovato esemplari anche con bordo largo

Questo è davvero un riscontro di un certo peso, visto che non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che veniva dalla circolazione di quel periodo.

Ho notato che ci sono piccole differenze tra la variante bordo stretto e bordo largo, ad esempio il 9 del millesimo per citarne una...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è davvero un riscontro di un certo peso, visto che non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che veniva dalla circolazione di quel periodo.

Ho notato che ci sono piccole differenze tra la variante bordo stretto e bordo largo, ad esempio il 9 del millesimo per citarne una...

"Bordo largo 9 stretto....bordo stretto 9 largo!" ;)

Dovrebbe trattarsi di due coni diversi nel bordo largo la gambetta del 9 scende quasi verticalmente nel bordo stretto fa una curva piu' evidente...poi ci sono piccole differenze anche per l' 1 della data ma il 9 salta più all' occhio!

Modificato da Andrea imperatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...e comunque l'esemplare che hai messo in collezione ora è decisamente notevole, bello veramente!!! :hi:

Renato

Grazie

A dir la verita' mi sono accontentato . Un commerciante torinese mi aveva proposto un esemplare decisamente migliore , sempre chiuso da questo perito , ma la richiesta per me era esagerata

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io ne ho visti diversi bordi larghi provenienti dalla circolazione a volte anche MB.

sarebbe interessante sapere cosa ne pensa @@elledi.

per quanto riguarda il 1926 BL è in alta conservazione ma non altissima come quello postato ad inizio discussione... la foto secondo me andrebbe rifatta, sembra un pò in ombra e non fa vedere il lustro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

http:/

/www.lamoneta.it/topic/58037-5-e-10-lire-del-1926-bordo-largo-bordo-stretto/

Allego una interessante discussione di qualche tempo fa'.

Saluti Marfir.

Scusate se Riesumo questa discussione ma la trovo estramamente interessante per tutti....

Se qualcuno ha informazioni a riguardo sono a tutte orecchie... :) in poche parole 10 e 5 lire bordo largo riconio anni 50 o moneta ufficiale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Argomento rimasto un po in secondo piano proprio per la non rarità degli esemplari. Si. anche queste monete vennero riconiate in anni successivi al 1926. Posso formulare delle ipotesi:

 

1. per verificare la bontà delle operazioni di riconio utilizzando materiale creatore non particolarmente prezioso

2. Per saggiare la resa dei tondelli in argento

3. Per altri scopi che ignoro.

 

Insomma, alla base...ci stava l'intrallazzo...il resto credo sia destinato a rimanere un mistero. Un funzionario anziano di grado elevato della Zecca mi disse nel 2000 che la zecca italiana più che una officina monetaria pareva una fabbrica di bottoni...a buon intenditor....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho in collezione la 26 bordo largo D e R, R2, FDC eccezionale.

Avuta tramite Nomisma la scorsa primavera.

Originale, non riconio.

 

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Si evince dal fatto che proviene da una casa d'aste famosissima che sicuramente non tratta cose contraffatte.

Con quello che l'ho pagata....!....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe senza nessuna prova mi sembra un tantino superficiale da parte sua. Abbiamo la fortuna di avere sul forum un Tenente Colonnello della Gdf che ha condotto indagini e speso parecchio del suo tempo personale su queste vicende. Le prove mi sembra di capire che ci sono.

Quello che non si sà é il quantitativo.

Tutti hanno problemi caro Georg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io posso aggiungere che del 1926 con D/ e R/ bordo largo ho in collezione un esemplare in collezione modesta che faceva parte delle monete lasciatemi dal nonno... tutte provenienti dalla circolazione. Almeno questa di certo non è un riconio.

Presi poi un bel pezzo, sempre con D/ e R/ bordo largo, ma non noto alcuna differenza rispetto alla prima

 

Eccole

25.jpg

 

 

10L-1926BL_R_1.jpg10L-1926BL_D.jpg

 

E già che ci sono, le differenze nei numeri della data tra un bordo sottile e un bordo largo

1926.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.