Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho pulito questa moneta dalle incrostazioni calcaree con il bisturi cercando di lasciare intatta la bellissima (a mio parere) patina verde.

Che ve ne pare?

Qualcuno mi può aiutare per la classificazione?

diametro: 2,6 cm

non ne conosco il peso

mi pare sia Ostiliano, zecca Viminacium (AN XII, in esergo)

28mguaw.jpg

2mpfjgx.jpg

Grazie a tutti!

Inviato

purtroppo bisognerebbe sapere la legenda del dritto posso dirti che può potrebbe essere la numero 196 in quanto l'unica con esargo an XII con il busto laureato; Classificazione Varbanov ed. Inglese

Inviato

Ciao,

non è che potresti vedere se la legenda sul dritto è una (o almeno assomiglia) ad una delle seguenti:

C VAI HOSL M QVINTVS CAE

C VAI MOST M QVIHTVS CAE

C VAI ROST M OVIHTVS CAE

C VAL HOST M QVIHTVS CAE

IMP C VAL HOST M QVINTVS AVG (non vedo IMP)

e verificare se l'anno in exergo è XII (come mi pare..) o XIII

Si tratta di un sesterzio provinciale dalla Moesia con raffigurata Moesia ed il toro e leone (simboli delle legioni ivi stanziate) ai lati...

Illyricum

Inviato

Per la zecca mi scuso, l'avevi già segnalata all'inizio...

Per quanto detto da Alfaomega (esperto nelle provinciali) confermo la sua osservazione, essendo AN XII e Hostilianus laureato (gli altri AN XII sono a capo scoperto...).

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

Be esperto mi sembra una parola troppo grossa, non offendiamo i veri intenditori, ho solo guardato il Varbanov. :P

ps il dritto la legenda dovrebbe essere :IMP C VAL HOST M QVINTVS AVG

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Guardando attentamente con una lente di ingrandimento vedo che l'inizio della legenda del dritto è proprio IMP e alla fine individuo un VG

Quindi la legenda dovrebbe essere: IMP C VAL HOST M QVINTVS AVG

Inoltre in esergo è proprio AN XII.

Questo individua quindi come anno della coniazione della moneta il 251 a.c., unico anno di regno di Ostiliano come augusto.

Ricapitolando dovrebbe essere la numero 196 del Verbanov ed. inglese

Ringrazio AlfaOmega e Illyricum65 per l'aiuto e il tempo dedicatomi!

Inviato

251 a.c

intendevo 251 d.c. ovviamente...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.