Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
karnescim

(aiuto) identificazione 1 cent

Recommended Posts

In Ricreazione
karnescim
[FONT=Impact][SIZE=14][COLOR=purple][code]Salve a tutti sono nuovo del forum e mi piace moltissimo, innanzi tutto un saluto a tutti quanti e i complimenti per l'impegno messo, vi chiedo aiuto per una moneta da 1 cent statunitense del 1983, essa ha un  difetto catalogato sul mio W.C. del 1994 doubled die , il mio W.C. riporta l'immagine di una moneta simile, un doubled die (sul rovescio) del 1983 appunto anche ben valutato ma il problema è che il mio è un D.D. del 1983 D che non  ho trovato catalogato nemmeno sul W.C.del 2004 di un amico potete aiutarmi e chiarire se si tratta di una moneta comune o rara? del suo valore o indirizzarmi a qualcuno che mi sappia dare delucidazioni?  [/code] ciao Sergio

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
karnescim
[FONT=Impact][SIZE=14][COLOR=purple] immagini[code]salve  vi inserisco anche queste immagini[/code] Sergio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paleologo
Ciao karnescim, aiutami perchè non riesco a identificare il difetto. Intanto, quale consideri il rovescio? Per come lo cataloga il WC dovrebbe essere quello con il Lincoln Memorial, giusto? In quali punti compare il doubled die? Se ti riferisci a UNITED StaTEs oF AMERICA, ho la sensazione che si tratti piuttosto di un caso di "conio stanco". Hai un link a un immagine del 1984 d.d. per confronto? Intanto, benvenuto nel forum ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

piergi00
Ciao karnescim e Benvenuto nel forum
Mi unisco alla domanda di Paleologo

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
favaldar
[color="blue"]Ciao Karnescim

Su questo link trovi tutte le monete USA con decrizione e note moneta per moneta

[url="http://www.coinfacts.com/"]http://www.coinfacts.com/[/url]

Quì c'è il tuo cent

[url="http://www.coinfacts.com/small_cents/cents_lincoln_memorial_reverse.html"]http://www.coinfacts.com/small_cents/cents...al_reverse.html[/url]


[url="http://www.coinfacts.com/small_cents/cents_lincoln_wheat_reverse.html"]http://www.coinfacts.com/small_cents/cents...at_reverse.html[/url]


Ciao[/color]


ps:ti dicono anche quanto hanno realizzato nelle ultime aste.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paleologo
Nota OT al messaggio precedente: curiosamente su World Coins viene SEMPRE considerato come dritto della moneta quello dove compare il nome (o il ritratto) del regnante o dell'autorità emittente. Questo vale per tutti le nazioni del mondo TRANNE che per gli Stati Uniti d'America dove il verso dove compare la scritta "UNITED STATES OF AMERICA" viene sempre indicato come rovescio. Un altro caso di regola che vale per tutti tranne che per gli USA? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paleologo
Ehm... il link al Lincoln Memorial Cent è [url="http://www.coinfacts.com/small_cents/cents_lincoln_memorial_reverse.html"]http://www.coinfacts.com/small_cents/cents...al_reverse.html[/url]

Il conio ribattuto dovrebbe essere sulla scritta ONE CENT (ma non riesco a vederlo nella moneta di karnescim)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
karnescim
Salve, vi ringrazio dell'attenzione e delle risposte date, voglio specificare che la moneta in questione per me ha interesse solo come curiosità in quanto le monete americane non mi interessano anche se ogni tanto mi capitano, probabilmente mi sono fatto ingannare da un'immagine del World Coin ma anche da una sua dicitura, sul mio è riportato su un trafiletto in alto sotto la scritta Lincoln Memorial Reverse fra le altre spiegazioni sulla composizione, peso e designer, la dicitura "the 1983 doubled die shows doubling of United States of America".
Seppure il mio inglese sia abbastanza approssimativo mi pare che la scritta affermi che la ribattitura si trova sulla scritta sopra citata e sull'immagine abbastanza grande che c'è sul mio W.C. l'unico segno visibile è quella stanchezza di conio che si riscontra anche sulla mia moneta.
Questo può avermi tratto a conclusioni errate

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paleologo
Tanto per completare la discussione, le varianti "doubled die" (conio ribattuto) sono piuttosto frequenti sulle monete USA (specialmente di piccolo taglio) e sono riconoscibili per una EVIDENTE ribattitura (come se la parte del conio in questione fosse "sfocata"). Queste varianti (o meglio difetti di conio), sebbene come dice giustamente karnescim siano delle semplici curiosità, raggiungono spesso negli USA quotazioni pazzesche!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.