Vai al contenuto
IGNORED

Povere monete!


Risposte migliori

Cari Amici,

guardate come hanno definitivamente rovinato queste monete papali.Più che appiccagnoli,sembrano cacciaviti!Non so se è una mostruosità d'epoca o è stata fatta più recentemente.Rcamil ci saprà dire.

post-584-1247132033_thumb.jpg

post-584-1247132041_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la prima volta che vedo monete fatte a cucchiaio!

Sicuramente qualcuno ha voluto strafare,forse fine 800 primi '900, atteggiandosi a Grande Signore. Mentre,almeno dal mio punto di vista, ha ottenuto l'effetto opposto!

Cafonata e senso di poco igene. Anche se splendenti mangiare con delle Piastre......portare alla bocca una minestra con una moneta e poggiarci le labbra.......Mi dà del fuori di testa! :blink:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


guardate come hanno definitivamente rovinato queste monete papali.Più che appiccagnoli,sembrano cacciaviti!Non so se è una mostruosità d'epoca o è stata fatta più recentemente.Rcamil ci saprà dire.

Come dice Favaldar ne sono passati diversi su Ebay nel corso degli anni, di questi cucchiai-moneta (questi a partire da doppi giuli papali potrebbero essere più dei cucchiaini :rolleyes: ).

Con tutta probabilità non si tratta di una realizzazione coeva, ma nemmeno tanto recente; l'ipotesi fine XIX secolo può essere sensata.

Anni fa ne ho acquistato uno from USA, fatto a partire da uno scudo di Pio VI 1780 (chissà perchè le monete pontificie hanno avuto così tanto successo per le posaterie...), lo tengo come soprammobile... :rolleyes:

post-35-1247154909_thumb.jpg

post-35-1247154927_thumb.jpg

Un particolare del terminale, testina d'ariete...

post-35-1247154947_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


è veramente orribile vedere le monete in questo stato...

io proprio ieri al mercatino in una ciotola ho trovato un bel 50 baiocchi di Gregorio 16° del 1832 per Bologna con un'ingioiellatura sopra,è stato veramente brutto trovare una moneta del genere con un gancio per ciondoli in una bancarella di fronzoli vari, il bello e che l'ho portato a casa per 50 centes

Link al commento
Condividi su altri siti


Testa di Caprone e simboli di Chiesa. Sacro e Profano! Forse sei in possesso di un cucchiaio per Messe Nere!?

Arrivata dagli USA poi......

Link al commento
Condividi su altri siti


Testa di Caprone e simboli di Chiesa. Sacro e Profano! Forse sei in possesso di un cucchiaio per Messe Nere!?

Arrivata dagli USA poi......

Ho precisato appunto ariete, montone ossia pecora, niente capre e affini diabolici... :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

quegli aborti di monete di cui ho postato le foto vengono anch'esse dagli USA,agli Americani,si sa, piacciono moltissimo le pacchianerie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

quegli aborti di monete di cui ho postato le foto vengono anch'esse dagli USA,agli Americani,si sa, piacciono moltissimo le pacchianerie.

Diciamo che molti anzi moltissimi americani sono pacchiani,basta vedere al Tg come andava vestita una delle figlie di Obama al G8,indossava un vestito che è tranquillamente paragonabile a quello di un barbone.....

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A proposito di igiene...l'argento e' un potente antibatterico.Mi pare che abbiano fatto anche delle analisi batteriologiche su un campione di queste monete,dove si e' visto che i microbi durano poco.Per quanto riguarda l'alimentazione,quindi,nessun problema!

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di igiene...l'argento e' un potente antibatterico.Mi pare che abbiano fatto anche delle analisi batteriologiche su un campione di queste monete,dove si e' visto che i microbi durano poco.Per quanto riguarda l'alimentazione,quindi,nessun problema!

Devo cercare di completare il servizio allora :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


mio zio mi diceva che in sardegna le monete in bronzo-oro e argento dopo essere andate fuori corso

venivano usate x abbellire capi .....in poche parole le monete venivano usate x fare bottoni -orecchini-ciondoli--e posate--e tantaltro ancora ....e questo veniva fatto fino agli anni 50...

a quei tempi erano pochi i collezionisti ed i benestanti...non come oggi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
A proposito di igiene...l'argento e' un potente antibatterico.Mi pare che abbiano fatto anche delle analisi batteriologiche su un campione di queste monete,dove si e' visto che i microbi durano poco.Per quanto riguarda l'alimentazione,quindi,nessun problema!

Devo cercare di completare il servizio allora :P

Ciao, RCAMIL.

Ho fatto questo intervento per "deformazione professionale":sono un medico ospedaliero...Anche io ho deciso di far "cucchiainizzare" alcune mie monete,comincero' con le piastre perche'sono belle grosse... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Ciao Amici,

quegli aborti di monete di cui ho postato le foto vengono anch'esse dagli USA,agli Americani,si sa, piacciono moltissimo le pacchianerie.

Diciamo che molti anzi moltissimi americani sono pacchiani,basta vedere al Tg come andava vestita una delle figlie di Obama al G8,indossava un vestito che è tranquillamente paragonabile a quello di un barbone.....

Non è l'abito che fa il monaco....e poi meglio barbone che ladro, delinquente ecc ecc in giacca e cravatta firmati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amici,

quegli aborti di monete di cui ho postato le foto vengono anch'esse dagli USA,agli Americani,si sa, piacciono moltissimo le pacchianerie.

Diciamo che molti anzi moltissimi americani sono pacchiani,basta vedere al Tg come andava vestita una delle figlie di Obama al G8,indossava un vestito che è tranquillamente paragonabile a quello di un barbone.....

Non è l'abito che fa il monaco....e poi meglio barbone che ladro, delinquente ecc ecc in giacca e cravatta firmati.

Certo che "essere vestiti da barboni" ed avere una ventina di guardie del corpo!

Non c'è male! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

quegli aborti di monete di cui ho postato le foto vengono anch'esse dagli USA,agli Americani,si sa, piacciono moltissimo le pacchianerie.

Diciamo che molti anzi moltissimi americani sono pacchiani,basta vedere al Tg come andava vestita una delle figlie di Obama al G8,indossava un vestito che è tranquillamente paragonabile a quello di un barbone.....

Non è l'abito che fa il monaco....e poi meglio barbone che ladro, delinquente ecc ecc in giacca e cravatta firmati.

Hai proprio ragione ma se tu hai visto l'abito capisci che non è proprio consono al luogo e al motivo della loro visita in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vogliamo tornare alle monete?

Ho visto ( ultima asta Kunker) piatti con inserite delle monete, così come bicchieri d'argento,con inserimento di talleri sul fondo .

Tutti i marenghi e le sterline portate come ciondoli o spille dalle nostre madri e nonne, non vi dicono niente? Era la Moda .

Quante monete anche rarissime vengono vendute oggi con la dicitura : tracce di appiccagnolo o di montatura.

Quante monete col buco ,tappato o no,abbiamo visto?

Non mi scandalizzerei quindi per qualche cucchiaio,diciamo così ,monetato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.