Gianluca Posted September 14, 2005 Share #1 Posted September 14, 2005 (edited) E' la comune acqua che si usa anche x i ferri da stiro o no? PS: mi serve x combattere il cancro Edited September 14, 2005 by Gianluca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted September 14, 2005 Share #2 Posted September 14, 2005 [url="http://www.lenntech.com/demi-water-FAQ.htm"]http://www.lenntech.com/demi-water-FAQ.htm[/url] La normale acqua distillata per le batterie dell' auto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca Posted September 14, 2005 Author Share #3 Posted September 14, 2005 La trovo anche nei suxmercati, no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted September 14, 2005 Share #4 Posted September 14, 2005 (edited) Si reparto accessori auto Edited September 14, 2005 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca Posted September 14, 2005 Author Share #5 Posted September 14, 2005 Come dicevo, non è la stessa che si usa anche x i ferri da stiro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted September 14, 2005 Share #6 Posted September 14, 2005 Penso di si , visto che non crea problemi di calcare alla caldaia del ferro Anche se non ho mai usato un ferro da stiro in tutta la mia vita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Newton Posted September 14, 2005 Share #7 Posted September 14, 2005 Sì, è la stessa, sia per le batterie sia per i ferri da stiro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca Posted September 14, 2005 Author Share #8 Posted September 14, 2005 [color="orange"]GRAZIE![/color] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted September 14, 2005 Share #9 Posted September 14, 2005 [color="blue"]Scusa Gianluca, spero e credo che il cancro che dici sia quello delle monete,giusto? Perche aprendo così d'impatto il post,un pò sopra pensiero ho sobbalzato sulla sedia! Ciao[/color] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca Posted September 15, 2005 Author Share #10 Posted September 15, 2005 Magari bastasse l'acqua distillata x l'altro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted September 15, 2005 Share #11 Posted September 15, 2005 Di solito si usa l'acqua distillata al posto dell'acqua normale perchè l'acqua normale quando asciuga lascia residui di calcare. Ma è solo per pulire per il cancro ci vuole un liquido adatto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca Posted September 15, 2005 Author Share #12 Posted September 15, 2005 X "liquido adatto" intendi il benzotriazolo in etanolo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
centurioneamico Posted September 15, 2005 Share #13 Posted September 15, 2005 [quote name='Giovenaledavetralla' date='15 settembre 2005, 07:49']Di solito si usa l'acqua distillata al posto dell'acqua normale perchè l'acqua normale quando asciuga lascia residui di calcare. Ma è solo per pulire per il cancro ci vuole un liquido adatto. [right][post="51524"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Non è esattamente così, l'acqua normale contiene dei sali che a contatto con la moneta possono innescare un processo di corrosione comunemente chiamato "cancro del bronzo". Tali sali sono gli stessi che si possono trovare nel terreno in cui la moneta è stata ritrovata nonchè i probabili responsabili delle corrosioni subite dalla stessa. L'acqua demineralizzata, poichè priva di minerali, è adatta per lo scioglimento di quelli già contenuti all'interno della moneta. Spesso i sali responsabili della corrosione sono annidati nelle zone più nascoste della moneta e dunque difficilmente raggiungibili anche dall'acqua. Ecco perchè sono necessari sempre lunghi bagni e perchè l'acqua bisogna sostituirla ogni tanto (questo perchè l'acqua si satura dei minerali disciolti). Il benzotriazolo è un inibitore molto efficace ma non serve a pulire le monete dal "cancro", l'unico modo per farlo è utilizzate metodi meccanici quali bisturi e spazzoline metalliche... PS. a breve dovrebbe essere pronta la sezione dei manuali dedicata a restauro e conservazione che tratterà nello specifico questi argomenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts