Jump to content
IGNORED

Acqua demineralizzata

Gianluca

Recommended Posts

[url="http://www.lenntech.com/demi-water-FAQ.htm"]http://www.lenntech.com/demi-water-FAQ.htm[/url]

La normale acqua distillata per le batterie dell' auto

Penso di si , visto che non crea problemi di calcare alla caldaia del ferro
Anche se non ho mai usato un ferro da stiro in tutta la mia vita

[color="blue"]Scusa Gianluca,
spero e credo che il cancro che dici sia quello delle monete,giusto?
Perche aprendo così d'impatto il post,un pò sopra pensiero ho sobbalzato sulla sedia! :o

Ciao[/color]

Di solito si usa l'acqua distillata al posto dell'acqua normale perchè l'acqua normale quando asciuga lascia residui di calcare.
Ma è solo per pulire per il cancro ci vuole un liquido adatto.

[quote name='Giovenaledavetralla' date='15 settembre 2005, 07:49']Di solito si usa l'acqua distillata al posto dell'acqua normale perchè l'acqua normale quando asciuga lascia residui di calcare.
Ma è solo per pulire per il cancro ci vuole un liquido adatto.
[right][post="51524"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Non è esattamente così, l'acqua normale contiene dei sali che a contatto con la moneta possono innescare un processo di corrosione comunemente chiamato "cancro del bronzo". Tali sali sono gli stessi che si possono trovare nel terreno in cui la moneta è stata ritrovata nonchè i probabili responsabili delle corrosioni subite dalla stessa.
L'acqua demineralizzata, poichè priva di minerali, è adatta per lo scioglimento di quelli già contenuti all'interno della moneta. Spesso i sali responsabili della corrosione sono annidati nelle zone più nascoste della moneta e dunque difficilmente raggiungibili anche dall'acqua. Ecco perchè sono necessari sempre lunghi bagni e perchè l'acqua bisogna sostituirla ogni tanto (questo perchè l'acqua si satura dei minerali disciolti).
Il benzotriazolo è un inibitore molto efficace ma non serve a pulire le monete dal "cancro", l'unico modo per farlo è utilizzate metodi meccanici quali bisturi e spazzoline metalliche...
PS. a breve dovrebbe essere pronta la sezione dei manuali dedicata a restauro e conservazione che tratterà nello specifico questi argomenti.