chry.fiume Inviato 11 Luglio, 2009 #1 Inviato 11 Luglio, 2009 ho questi 20 centesimi 1919 volevo sapere se fanno parte di quella serie R2 ho R3 perche hanno il contorno rigato ho no a me sembra di si e uguale al modello che ho sul catalogo per voi??? come faccio a migliorare la moneta , e se invece di essere cosi dovrebbe essere un color argento grazie (scusate ma non sono pratico in materia Cita
Piacentine Inviato 11 Luglio, 2009 #3 Inviato 11 Luglio, 2009 Direi che vale tra gli 1 e i 2 centesimi di euro. Non è una moneta rara anzi comunissima e poi in conservazione oscena.... Cita
chry.fiume Inviato 11 Luglio, 2009 Autore #4 Inviato 11 Luglio, 2009 a parte la coservazione ma pultroppo l,ho trovata cosi mi sembra che sia stata stampata sopra un altra moneta ,poi non so Cita
chry.fiume Inviato 11 Luglio, 2009 Autore #5 Inviato 11 Luglio, 2009 a parte la coservazione ma pultroppo l,ho trovata cosi mi sembra che sia stata stampata sopra un altra moneta ,poi non so Cita
cembruno5500 Inviato 12 Luglio, 2009 #6 Inviato 12 Luglio, 2009 Sì, la conservazione è ingiudicabile ed è comune. E' stata coniata sopra al nichelino di Umberto. Cita Awards
bavastro Inviato 12 Luglio, 2009 #8 Inviato 12 Luglio, 2009 ciao, i "nichelini" di umberto avevano 3/4 di rame <_< Cita Awards
favaldar Inviato 12 Luglio, 2009 #9 Inviato 12 Luglio, 2009 Anche quelli di V.E.III ! B) Parlo di questa in particolare. Del nichelio non è rimasta ombra!!!! Mai vista una cosi Cita
chry.fiume Inviato 12 Luglio, 2009 Autore #10 Inviato 12 Luglio, 2009 si e rame allora bon e persa?? Cita
Paolino67 Inviato 12 Luglio, 2009 #11 Inviato 12 Luglio, 2009 E' una moneta che non vale nulla nemmeno in BB, in quella conservazione se fosse possibile varrebbe meno di zero. Il color rame è abbastanza normale in casi come questi: i nichelini erano 3/4 rame e il resto nichelio, la prolungata permanenza sottoterra fa uscire la dominante del color rame, lo si già visto in diverse monete del genere postate in passato sul forum. P.S. Se parli a livello collezionistico sono monete talmente comuni che con 10 centesimi te ne prendi una sana al mercatino, pertanto cercare di pulirla per me è solo tempo sprecato. Cita
Deko90 Inviato 13 Luglio, 2009 #14 Inviato 13 Luglio, 2009 non vorrei fare il chimico saccente, ma xke lo chiamate nichelio e non nichel? :/ il nome corretto è Nichel :) Cita
marzio82 Inviato 13 Luglio, 2009 #15 Inviato 13 Luglio, 2009 ..approfitto per chiedere una cosa..ho letto in un post poco sopra che nei mercatini si posson trovare monete simili in coservazione accettabile a 10 centesimi... Ora, a meno che non fosse un esempio portato all'eccesso..DOVE SONO QUESTI MERCATINI?? :rolleyes: Io ad esempio ieri ero ad un mercatino dell'antiquariato in toscana ed i prezzi erano osceni!!Ad esempio il 2lire 1940 forse SPL a 10 Euro... Cita
metallaro Inviato 14 Luglio, 2009 #16 Inviato 14 Luglio, 2009 non vorrei fare il chimico saccente, ma xke lo chiamate nichelio e non nichel? :/ il nome corretto è Nichel :) in realtà su wikipedia dà per validi entrambe i nomi...bhu! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..