Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

questa non la prendo proprio

Risposte migliori

AlfaOmega

questa ae 18 circa gr. 1.7 dovrebbe essere di costantius II dn cnstantius pf avg

al retro fel temp-repratio in esargo sicuramente SIS quindi siscia, ora sicuramente dopo SIS vi è una lettera che a me pare C o E, ma non è presente nessu segno di zecca con queste lettere, potrebbe essere un segno denominato zigzag ( penso fulmine), ma nn ne sono certo, anche perche mi pare troppo ristretto; poi davanti a SIS mi pare essere qualcosa.

Insomma non riesco a darci una giusta classificazione, neppure in ipotesi. Chiedo cortesemente pareri Grazie Roberto

post-4498-1247411829_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Caro Roberto,

assodato che trattasi di Constantius II zecca di Siscia e premettendo che le foto per la qualità non mi sono d’aiuto (ad es. la quinta lettera a me sembra una M…):

mi pare che ci siano le lettere SIS come da te evidenziato, davanti escluderei un dot una B o tantomento gamma; rimangono in ballo A e delta. Nel primo caso restano in ballo ASISD (RIC 364), un ASISM (RIC377 var unlisted), 2 ASIS zigzag (RIC352, 361). Tutti questi NON hanno lettere nel campo sinistro (come nel tuo conio).

Qualora sia deltaSIS hai due possibilità, RIC 352 e 361.

Naturalmente sono ricorso alle tabelle Helvetica’s, altrimenti... naufrago in un mare di FELTEMP… e nelle note trovi anche dei segni di zecca “particolari” di Siscia.

Per qualche confronto ti ricordo il link http://homepage.bluewin.ch/helvetica-coins/ft-siscia.htm

Ciao

Illyricum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Grazie ILLy mi sono convinto che sia la 362 gsis-zigzag il busto è drapeggiato e corazzato con rosette e diadema in alternativa credo che sia la 361 la M finale si confonde con il zigzag riempito dall'erosione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti