Vai al contenuto
IGNORED

Denario di C. Giulio Cesare


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Ho acquistato questo denario da VCoins. So che lo stato di conservazione non è eccellente, ma le mie finanze non lo sono neppure ... Ciò nonostante mi affascina non poco, pensare che è stato fatto coniare da Cesare per pagare le sue truppe, in SPagna.

So che i prigionieri sotto al trofeo potrebbero essere la Gallia e Vercingetorige.

QUalcuno sa dirmi di più? Ad esempio, cosa significa cupido sulla spalla di Venere?

post-13865-1247516303_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve il denario di cesare con la testa di venere genitrice e cupido...

richiama la discendenza che l'imperator vantava per la gens julia

l'amorino è associato alla dea dell'amore.....che con le sue frecce

tanti amori ..guai...reca... si narra anche della relazione venere giove....

da cui nacque cupido........

il retro con la gallia piangente e vercengetorige nudo.....

sotto i carnix e i scudi ovali, cesare fece erigere il tempio alla divinità nel 46 ac.

la moneta è non comune.

un saluto

legio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

bellissimo denaro.

Me piace!

Mi dareste qualche info? ad esempio, datazione?

La campagna gallica durò fino al 52 a.C. con la definitiva sconfitta ad Alesia, presumo sia stata coniata intorno a quegli anni [52-50 a.C.] erro?

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, fu coniata da una zecca al seguito delle legioni durante la guerra civile, in Spagna, fra il 46 e il 44.

Serviva a dire ai soldati "non preoccupatevi: io discendo da una dea, voi al mio comando avete sottomesso la Gallia, che paura possono mai farci quattro pompeiani?".

Anche secondo me è, effettivamente, un denario molto bello; purtroppo io ne ho comprato uno molto consumato (per ragioni di scarsità finanziarie ... :ph34r: ) ma ce ne sono di stupendi (vedi, per esempio, i due esemplari messi in vendita da NB-Numismatics al link http://www.vcoins.com/ancient/nbnumismatic...p?idCategory=64 ... :blink: ).

Se n'è parlato pure in un'altra discussione, che adesso nono trovo più!

Il "tipo" con trofeo e due figure sottomesse, ai piedi, è stato poi ripreso dalla monetazione dell'Impero; ma in questo settore sono ancora più ignorante che in quello della Repubblica

Link al commento
Condividi su altri siti


No, fu coniata da una zecca al seguito delle legioni durante la guerra civile, in Spagna, fra il 46 e il 44.

Serviva a dire ai soldati "non preoccupatevi: io discendo da una dea, voi al mio comando avete sottomesso la Gallia, che paura possono mai farci quattro pompeiani?".

Anche secondo me è, effettivamente, un denario molto bello; purtroppo io ne ho comprato uno molto consumato (per ragioni di scarsità finanziarie ... :ph34r: ) ma ce ne sono di stupendi (vedi, per esempio, i due esemplari messi in vendita da NB-Numismatics al link http://www.vcoins.com/ancient/nbnumismatic...p?idCategory=64 ... :blink: ).

Se n'è parlato pure in un'altra discussione, che adesso nono trovo più!

Il "tipo" con trofeo e due figure sottomesse, ai piedi, è stato poi ripreso dalla monetazione dell'Impero; ma in questo settore sono ancora più ignorante che in quello della Repubblica

Ti ringrazio.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.