Vai al contenuto
IGNORED

Da quando una moneta in circolazione diventa rara?


firenze3000

Risposte migliori

Facciamo un esempio.

Le 50 lire del 1958: quando si e' "saputo" che conveniva metterle da parte?

Forse gia' nel 1958 si poteva pensare che diventassero rare, visto che la tiratura è stata inferiore alle annate precedenti?? :blink:

Ma non si poteva sapere che negli anni successivi le tuirature sarebbero state molto superiori. :huh:

Allora mi viene da pensare che la moneta in questione sia diventata "interessante" qualche anno dopo il 1958...

Che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato il numero di 50 lire circolanti per quell'annata,non furono moltissimi ad associarne la conservazione per la sua "bassa" tiratura.Che poi bassa non è.In effetti è diventata rara in alta conservazione ma circolata,non vale quasi nulla.

Oggi,con internet e con l'euro,questo non accade più per cui ci troviamo con monete coniate in 100.000 esemplari ed anche meno,come l'euro di Monaco del 2007,che non valgono che pochi euro.Sono tutti in mano ai collezionisti,per cui tutti in alta conservazione.Quei pochi ancora "liberi",sono in mano ai commercianti.Non ne vedrai mai circolare uno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono discorsi che vanno affrontati calandoci nell'epoca. Allora non c'era Internet, non c'erano comunicati ufficiali, cataloghi a cadenza annuale e nemmeno tutti i collezionisti di oggi. Credo quindi sia passato parecchio tempo prima che i collezionisti abbiano saputo la tiratura di quella moneta. Tra l'altro come dice giustamente quasar non è una moneta di particolare rarità, se non in FDC. So di persone che ancora a metà degli anni '90 ne hanno trovato qualche esemplare nella normale circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono discorsi che vanno affrontati calandoci nell'epoca. Allora non c'era Internet, non c'erano comunicati ufficiali, cataloghi a cadenza annuale e nemmeno tutti i collezionisti di oggi. Credo quindi sia passato parecchio tempo prima che i collezionisti abbiano saputo la tiratura di quella moneta. Tra l'altro come dice giustamente quasar non è una moneta di particolare rarità, se non in FDC. So di persone che ancora a metà degli anni '90 ne hanno trovato qualche esemplare nella normale circolazione.
Io sono uno di quelli...

Saluti,

Giuseppe.

anche io sono uno di quelli !!

Link al commento
Condividi su altri siti


che fortuna!!!

Come mai allora io, che avro' 1500 monete da 50 lire, non ne trovo manco una?

Mi era venuto il dubbio che le monete in questione fossero gia' state "filtrate" ma non mi credo che chi le aveva sapesse che erano una buona moneta.

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


che fortuna!!!

Come mai allora io, che avro' 1500 monete da 50 lire, non ne trovo manco una?

Cosa vuoi che siano 1500 monete? Qui si parla di esemplari trovati in circolazione ma nel corso di anni e da gente abituata a controllare i resti (e anche più che i semplici resti, vero maxor? :D ). Anche così non è che il ritrovamento di un 50 lire del '58 fosse un fatto all'ordine del giorno, certamente era una moneta che negli ultimi anni di circolazione era assai ardua da poter rinvenire dalla normale circolazione. Che fosse poco cumune lo si sapeva già da diversi anni, e certamente i collezionisti già controllavano se la trovavano tra i resti. Quello che magari era più limitato era il valore di mercato: queste monete rimanevano cmq normali monete di circolazione ed era quindi molto diverso l'approccio di chi tutto sommato prima di acquistarla aspettava di vedere se poteva trovarla in circolazione da chi invece oggi non ha che un'unica strada per acquisirla, ossia l'acquisto ai prezzi di mercato. Prima del 2002 molte lire della repubblica, anche tra quelle meno comuni, avevavano valore irrisorio, poi l'uscita dalla circolazione della lira ha senza dubbio avviato una speculazione su questo tipo di monete. Dopo qualche anno però il mercato si è stabilizzato (verso il basso), perchè le monete in vendita sono rimaste tantissime, i collezionisti invece sono calati, così che c'è stato il classico fenomeno di riflusso, che peraltro si è visto anche sulle monete meno rare del regno d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Correva l'anno 1994 quando ad un mercatino me ne proposero 2 esemplari in splendide condizioni a ... 30.000 lire cadauna.

Rifiutai.

:bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella spiegazione, Paolino67!! :lol:

Dici che da qualche anno il mercato si è stabilizzato verso il basso: la crisi economica ha colpito anche le monete evidentemente...

o credete che ci siano anche meno collezionisti in giro?

Ho l'idea che ai tempi di mio nonno fosse piu' di moda di ora fare collezione di monete.

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella spiegazione, Paolino67!! :lol:

Dici che da qualche anno il mercato si è stabilizzato verso il basso: la crisi economica ha colpito anche le monete evidentemente...

o credete che ci siano anche meno collezionisti in giro?

Ho l'idea che ai tempi di mio nonno fosse piu' di moda di ora fare collezione di monete.

:huh:

No, è molto più di moda ora, e la crisi c'entra, ma solo fino a un certo punto: il problema è che non puoi mungere le vacche (leggi: i collezionisti) quando questi per qualche evento straordinario (leggi: l'uscita di scena della Lira e l'entrata in scena dell'Euro) si buttano in massa a collezionare tanto lire repubblicane quanto appunto la nuova moneta europea. Ovvio che chi deve vendere non vedeva l'ora di ricevere tutta questa manna dal cielo e se ne è approfittato, alzando a dismisura i prezzi anche su monete di nessun valore. Dopo qualche tempo tutti questi nuovi collezionisti si erano ormai riempiti le tasch(in)e di Euro e lire di nessuna rarità, pagati a volte un occhio della testa; chiaro che se dopo l'acquazzone i cercatori di funghi passano e si portano via tutto quello che trovano compresi i funghetti appena nati, colui che passa dopo per coglierli più maturi non trova praticamente più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso di essere l'ultimo ad avere trovato una 50 lire del '58.E' stato a febbraio del 2002.Due milioni di lire in monete,dalle 1000 lire alle 50 lire.Non erano mie ma avevo il consenso a visionerle prima che si facessero i rotolini.Non feci in tempo a gurdarle tutte ma la beccai comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso di essere l'ultimo ad avere trovato una 50 lire del '58.E' stato a febbraio del 2002.Due milioni di lire in monete,dalle 1000 lire alle 50 lire.Non erano mie ma avevo il consenso a visionerle prima che si facessero i rotolini.Non feci in tempo a gurdarle tutte ma la beccai comunque.

Eh, ma così non vale :D Con queste modalità probabilmente qualcuno ti ha superato, perchè so per certo di interi bidoni da latte, pieni di spicciolame cambiato in Euro, usciti dalla BI e setacciati dai soliti noti. E sicuramente qualche 50 lire del '58 l'hanno beccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso di essere l'ultimo ad avere trovato una 50 lire del '58.E' stato a febbraio del 2002.Due milioni di lire in monete,dalle 1000 lire alle 50 lire.Non erano mie ma avevo il consenso a visionerle prima che si facessero i rotolini.Non feci in tempo a gurdarle tutte ma la beccai comunque.

Eh, ma così non vale :D Con queste modalità probabilmente qualcuno ti ha superato, perchè so per certo di interi bidoni da latte, pieni di spicciolame cambiato in Euro, usciti dalla BI e setacciati dai soliti noti. E sicuramente qualche 50 lire del '58 l'hanno beccato.

Questa non la sapevo!Teoricamente nessuno avrebbe dovuto averci accesso prima di passare in quelle macchine che le rendono iservibili e di cui non ricordo il nome! :unsure:

Che dirti,Paolino,c'erano tutti quei sacchetti di plastica trasparente invitanti!Trovai pure una 100 lire del '55 (scarsetta,comunque) e ancora mi mangio le mani che non riuscii a guardare in nessuno di quelli con le 200 lire.Una testa pelata o una mezzaluna chissà che non ci uscivano :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dai!!!! I bidoni pieni di monete rovistati dopo l'uscita dalla BI .....?!!!! :o

Non ho parole! Come al solito qui in Italia ci sono i furbetti.. e fortunati, perche' chi lavora intorno alla zecca o alle banche ha di sicuro un buon motivo in piu' per essere collezionista o rivenditore di monete.

Alla fine le ho trovate davvero le 50 lire del 1958, addirittura 4 o 5! :wub:

Tutte circolate eh... saranno BB non di piu'.

E di monete da 100 lire del 1955 ne ho parecchie, ma anche quelle circolate e quindi niente di che.

Sarebbe stato bello avere un FDC :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe stato bello avere un FDC

Eh si!

Mi hai fatto ricordare una cosa comune a molti collezionisti:i rotolini intonsi di questa o quella moneta visti ai convegni o ai raduni numismatici.Tutte leggende metropolitane! :lol:

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.