Utente.Anonimo3245 Inviato 16 Luglio, 2009 #1 Inviato 16 Luglio, 2009 :) :) Catalogando.... catalogando..... cosa ti vado a trovare stavolta? :lol: :lol: Due belle " monetine-gettoni" riportanti al diritto l'effigie dell'Italia Turrita e sull'altro lato la classica corona delle monete del Regno. Cosa sarà? A voi la risposta. Ricordo di aver letto qualcosa a proposito di un oggetto simile qui sul Forum ma non riesco a trovare più la discussione, mi potete aiutare? La moneta-gettone pesa gr 3,3 e misura cm 2,1 Sempre grazie a tutti per la gentilezza. Giò :D Cita Awards
luke_idk Inviato 16 Luglio, 2009 #3 Inviato 16 Luglio, 2009 Ciao Gio, sembrerebbe un gettone da gioco Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 16 Luglio, 2009 Autore #4 Inviato 16 Luglio, 2009 Ciao Gio, sembrerebbe un gettone da gioco Dici? Possibile, vediamo se qualcuno lo conosce. Grazie Luke Giò :) Cita Awards
luke_idk Inviato 16 Luglio, 2009 #5 Inviato 16 Luglio, 2009 Un lato mi ricorda alcuni gettoni da gioco tedeschi, che riportavano l'effige dei sovrani dell'epoca o, comunque, di fine '800. Alcuni riportavano un'iscrizione, altri una semplice corona di rose. Se n'era già parlato in alcune discussioni. Da qualche parte dovrei averne uno con la regina Vittoria. Cita
niko Inviato 26 Agosto, 2009 #6 Inviato 26 Agosto, 2009 Un lato mi ricorda alcuni gettoni da gioco tedeschi, che riportavano l'effige dei sovrani dell'epoca o, comunque, di fine '800. Alcuni riportavano un'iscrizione, altri una semplice corona di rose. Se n'era già parlato in alcune discussioni. Da qualche parte dovrei averne uno con la regina Vittoria. Se non ricordo male, tale gettone era venduto da un noto Perito milanese come prova (forse per somiglianza col 20 centesimi 1907 Sj), arrivammo poi alla conclusione che fosse una medaglia italiana (?). In Regno forse trovi qualcosa. saluti, N. Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 26 Agosto, 2009 Autore #7 Inviato 26 Agosto, 2009 :D Grazie Niko, non appena ho un po' di tempo ci riprovo a fare una ricerca sul sito. Sono sicura di aver letto qualcosa a proposito di questo "gettone", vai a ricordare dove........ :P :lol: :lol: Ciao, Giò :) Cita Awards
niko Inviato 26 Agosto, 2009 #8 Inviato 26 Agosto, 2009 :D Grazie Niko, non appena ho un po' di tempo ci riprovo a fare una ricerca sul sito. Sono sicura di aver letto qualcosa a proposito di questo "gettone", vai a ricordare dove........ :P :lol: :lol: Ciao, Giò :) Anch'io ricordo qualcosa. So di certo di una piacevole discussione privata su questa medaglia con un utente del forum; però mi pare di ricordare di aver visto qualcosa anche su queste colonne. saluti, N. :) Cita
sandokan Inviato 27 Agosto, 2009 Supporter #9 Inviato 27 Agosto, 2009 :D Grazie Niko, non appena ho un po' di tempo ci riprovo a fare una ricerca sul sito. Sono sicura di aver letto qualcosa a proposito di questo "gettone", vai a ricordare dove........ :P :lol: :lol: Ciao, Giò :) Ciao Giovanna, confermo anch'io di avere già visto una discussione riguardante una immagine simile, se non identica, e neppure molto tempo addietro. Non dovrebbe essere difficile ritrovarla.... Saluti :) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 27 Agosto, 2009 Autore #10 Inviato 27 Agosto, 2009 :D Grazie Niko, non appena ho un po' di tempo ci riprovo a fare una ricerca sul sito. Sono sicura di aver letto qualcosa a proposito di questo "gettone", vai a ricordare dove........ :P :lol: :lol: Ciao, Giò :) Ciao Giovanna, confermo anch'io di avere già visto una discussione riguardante una immagine simile, se non identica, e neppure molto tempo addietro. Non dovrebbe essere difficile ritrovarla.... Saluti :) Ciao Sandokan, grazie, sempre gentilissimo, proverò a cercare. Giò :D Cita Awards
niko Inviato 28 Agosto, 2009 #11 Inviato 28 Agosto, 2009 :D Grazie Niko, non appena ho un po' di tempo ci riprovo a fare una ricerca sul sito. Sono sicura di aver letto qualcosa a proposito di questo "gettone", vai a ricordare dove........ :P :lol: :lol: Ciao, Giò :) Ciao Giovanna, confermo anch'io di avere già visto una discussione riguardante una immagine simile, se non identica, e neppure molto tempo addietro. Non dovrebbe essere difficile ritrovarla.... Saluti :) Ciao Sandokan, grazie, sempre gentilissimo, proverò a cercare. Giò :D Prova a ricercare discussioni (probabilmente era di Pier) su un 10 centesimi 1918 prova in Fe, nella sezione Regno. saluti, N. Cita
apollonia Inviato 17 Luglio, 2021 Supporter #12 Inviato 17 Luglio, 2021 Paolo Pitotto lo cataloga tra i gettoni celebrativi Cita
apollonia Inviato 17 Luglio, 2021 Supporter #13 Inviato 17 Luglio, 2021 Mio esemplare Ottone: 3,4 g, 21 mm Cita
apollonia Inviato 17 Luglio, 2021 Supporter #14 Inviato 17 Luglio, 2021 Scheda di Paolo Pitotto del gettone contromarcato al centro con un fiore. Scheda di Paolo Pitotto del gettone contromarcato al centro con il numero 4. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..