AlfaOmega Inviato 17 Luglio, 2009 #1 Inviato 17 Luglio, 2009 ae grammi 1.9 dovrebbe essere costantius II feltemp-reparatio, rovescio particolare sembra quasi di stile barbarico. L'esargo a me pare CONSIA che verrebbe identificato come: dot-M-dot CONSIA.. Ora potrebbe essere la 137 o 139 per il fatto che presente l'elmo su la figura che impugna la lancia dovrebbe essere la 137 comune sul Ric e rara su Helvetica ???????. Condividete la classificazione. Grazie Roberto Cita
Illyricum65 Inviato 17 Luglio, 2009 #3 Inviato 17 Luglio, 2009 Ciao AlfaOmega, condivido in generale le tue osservazioni sui RIC 137 e 139, dopo verifica però devo segnalarti che entrambi presentano M "behind bust" dell'obverso che francamente non vedo nella foto. Verifica anche tu su Helvetica e sulla moneta, eventualmente devi considerare un altro segno di zecca in ex. (dalla foto fino a CONS certo, I direi abbastanza chiaro, ultima lettera(?)). Il ritratto in effetti è un pò "insolito" ma nell'insieme per le caratteristiche generali mi pare proveniente da zecca ufficiale. Illyricum Cita
AlfaOmega Inviato 18 Luglio, 2009 Autore #4 Inviato 18 Luglio, 2009 Illy se leggi il Ric cartaceo vedrai che sia la 137 che la 139 appartengono al gruppo: second group: dot-M-dot in reverse field ( che credo significhi al rovescio come è nella moneta) e al dritto nulla di segno. Grazie Roberto ps: dato per scontata che sia consi? non può che proseguire con A. Cita
teodato Inviato 24 Luglio, 2009 #5 Inviato 24 Luglio, 2009 Perchè non CONSH star? Mi pare che tra i due sgni (I e quello successivo ci sia un trattino) Cita
AlfaOmega Inviato 24 Luglio, 2009 Autore #6 Inviato 24 Luglio, 2009 (modificato) Teodato è una ipotesi che ci può stare; ma al micro vedo semplicemente tre stanghette. Ora la seconda e la terza sono più vicine della prima e seconda, quindi l'ipotesi mia è che sia I A. semplice ipotesi ora una star mi pare che pur ridotta non possa portare a diventare una stanghetta.? Puro campo delle ipotesi. Ci vorrebbe una foto del ric 144 che credo corrisponda a consh-star Roberto ps foto trovata mah!!!!! Modificato 24 Luglio, 2009 da AlfaOmega Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..