Vai al contenuto
IGNORED

PISA FEDERICO 2° DENARO OPPURE OBOLO?


Risposte migliori

BUONGIORNO A TUTTI

VORREI SAPERE COSA PENSATE DI QUESTA MONETA: SECONDO VOI SI TRATTA DI OBOLO O DENARO?

PESO 0,3 DIAMETRO 13mm MATERIALE MISTURA

http://i28.tinypic.com/6z9gfo.jpg

http://i27.tinypic.com/2v3ix45.jpg

grazie e a presto ADOLFO

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, il denaro ha un peso variabile tra 0,55 e 0,7 grammi. tenuto conto della tosatura, mi sembra troppo poco 0,3 grammi, per cui opto per l'obolo (CNI volume XI, pag.287, n. 4).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CIAO BAVASTRO

E' UN PIACERE SENTIRTI.IN VERITA' ATTENDEVO UN TUO INTERVENTO(ANCHE LEGIONARIO)E NON AVEVO DUBBI SAREBBE ARRIVATO.

ANCHE IO SONO DELLO STESSO PARERE E SPERO VIVAMENTE SIA UN OBOLO.HO INTENZIONE DI METTERLO IN ASTA E VOLEVO UNA CONFERMA

ANCHE SE NON DEFINITIVA.

GRAZIE ADOLFO

Link al commento
Condividi su altri siti


SALVE,secondo me e un denaro , anche se il peso e il diametro tornano la F di federico mi sembra troppo grossa rispetto al tondello per essere un albulo

posto una foto la moneta a sinistra e un denaro anche se di peso e diametro ridotti mentre la moneta centrale e quella a destra sono due albuli

post-6138-1248123245_thumb.jpg

post-6138-1248124508_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

scusa il ritado.in effetti mi rimangono dubbi anche se l'osservazione che fai mi sembra giusta.ma perche' coniare un denaro con modulo cosi' ridotto?

forse per coniare un obolo con conio di un denaro?o semplicemente per mancanza momentanea di metallo?di certo e' che se si trattasse di denario

andrebbe a farsi fottere la teoria di peso-valore del metallo.MAA'.......

ti ringrazio molto e a presto

ADOLFO

Link al commento
Condividi su altri siti


SALVE adolfos,non e detto che il denaro sia stato coniato su un todello di modulo ridotto ,ma che abbia avuto una tosatura ,se poi metti l'usura del tempo(specialmente quella sotto terra in un terreno acido) considera inoltre che i denari sia di pisa ma specialmente di lucca all'inizio della loro coniazione sono in argento e di buon peso ma col passare degli anni , per via della svalutazione cala sia il peso che la percentuale d'argento fino a diventare una moneta in mistura , in sostanza i denari piu' belli e meglio coniati sono i piu' antichi mentre i piu ' brutti e mal coniati sono i piu' recenti

Link al commento
Condividi su altri siti


GIUSTO. MA TOSARE METALLO IN MISTURA MI SEMBRA IMPROBABILE.COMUNQUE IL DUBBIO MI RIMANE MA SIAMO SULL'ORLO DELLE SOTTIGLIEZZE!

SARA' MEGLIO RIMETTERLA NEL CASSETTO.

UN SALUTO ATUTTI ADOLFO

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.