Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute 18/07/2009 23.53

su Panorama Numismatico di luglio ed agosto 2009 si potrannoleggere i seguenti articoli:


nelle prime pagine vi sono le notizie dal mondo numismatico:"mostra sulla donazione Monassi ";"Torino :il monumento in tasca" ;"Due tonnellate di monete cinesi";"Conferenza sull'oro e sull'argento"


a pag.7 Francesco di Rauso ci parla delle splendide medaglie di Gioacchino Murat e ci aiuta ad individuare quelle originali da quelle postume


a seguire Roberto Diegi continua con la storia degli imperatori romani e in questo numero ci parla della storia di Gordiano III e delle sue monete.


a pag.23 Wilder Pellegrini ci parla della Mezza Lira di Cosimo III coniata dalla Zecca di Firenze e ci spiega ,in base alle ricerche effettuate,perchè essa è rara.


Gionata Babieri(nostra conoscenza del forum)ci mostra due Gigliati napoletani falsi e ci aiuta a riconoscerli dagli originali.


Lorenzo Bellesia a pag.39 scrive,in un sio articolo molto esaustivo(ben 19 pagine con illustrazioni e descrizioni), sulle varianti e sulle rarità delle Lire di Ferdinando di Borbone,coniate per Parma.


Per finire vi è l'anteprima sulle aste e si parla della prima di Sintoni(Forlì)che si terrà in occasione del convegno numismatico di Riccione,proprio in quell'ambito,il 27 agosto prossimo.Poi i prossimi appuntamenti numismatici

--Vi auguro una buona lettura sotto l'ombrellone

-odjob


  • 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff
Inviato

Ho appena ricevuto il numero in questione. L'articolo sulle lirette di Parma è in effetti decisamente esaustivo; la cosa che mi fa piacere è che è ampiamente utilizzato e citato il nostro catalogo online come fonte di immagini di alcune varianti.

Mi fa piacere inoltre che siano state confermate alcune considerazioni da me fatte in questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=37927

anche se c'è poco da dire il Bellesia dimostra di conoscere molto bene (e quindi molto meglio di me) la materia :lol:

L'articolo riporta anche una tabella di rarità (attenzione però che c'è un errore visto che viene segnalato 1788 al posto di 1789) che rispecchia molto bene le analisi fatte in quella discussione.


Inviato

L'articolo è la conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che Bellesia oramai è uno dei massimi conoscitori delle zecche emiliane, come dimostrano i suoi studi: Guastalla, Reggio Emilia, Ferrara, Novellara, Compiano, ecc.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.