Flavio_bo Inviato 19 Luglio, 2009 #1 Inviato 19 Luglio, 2009 Buongiorno a tutti vi chiederei un parere sull'autentiticità di questo Sesterzio: gr. 22 mm 30 asse 6 grazie in anticipo a tutti Cita
gennydbmoney Inviato 19 Luglio, 2009 #2 Inviato 19 Luglio, 2009 ciao flavio,a me sembra buona mà vediamo cosa dicono gli esperti Cita
Blasio Inviato 23 Luglio, 2009 #4 Inviato 23 Luglio, 2009 Ciao Flavio bo, nutro serie perplessità circa la tua moneta che presenta enormi differenze con l'originale, la RIC 95... D/ ANTONINVS AVG PIVS P P - Busto laureato di Antonio Pio a dx R/ TR POT COS III - La lupa allatta i due gemelli in una grotta La moneta originale Tuttavia conviene aspettare qualche altro parere esperto... Ciao, Biagio Cita
Raistlin Inviato 23 Luglio, 2009 #5 Inviato 23 Luglio, 2009 Ciao Flavio bo,nutro serie perplessità circa la tua moneta che presenta enormi differenze con l'originale, la RIC 95... D/ ANTONINVS AVG PIVS P P - Busto laureato di Antonio Pio a dx R/ TR POT COS III - La lupa allatta i due gemelli in una grotta La moneta originale Tuttavia conviene aspettare qualche altro parere esperto... Ciao, Biagio Il sesterzio postato da Flavio per me è autentico...una precisazione per Biagio, la moneta che hai postato per il confronto è un denario ed è quindi normale che ci siano delle differnze con un sesterzio!!! :) Ciao ciao Cita
Illyricum65 Inviato 23 Luglio, 2009 #6 Inviato 23 Luglio, 2009 A mio modesto avviso la moneta postata è autentica (e non mi spiace pure...) Dovrebbe essere RIC 603. Ho trovato due varianti: RIC 603a (lupa e Romolo e Remo nella caverna- una specie di semicerchio che li circonda, analogamente al denario postato da Blasio) RIC 603b (lupa e Romolo e Remo senza la rappresentazione della caverna). Di seguito allego un confronto della seconda variante dove però la legenda del rovescio è abrasa. Ciao Illyricum ;) Cita
Illyricum65 Inviato 23 Luglio, 2009 #7 Inviato 23 Luglio, 2009 PS: su Wildwinds trovi il confronto per la prima variante Link: http://www.wildwinds.com/coins/ric/antonin...IC_0603aVar.jpg Ciao Illyricum Cita
Illyricum65 Inviato 23 Luglio, 2009 #8 Inviato 23 Luglio, 2009 Inoltre c'è un ulteriore opzione, il RIC 648, che trovi su http://www.dirtyoldcoins.com/natto/indexa.htm Ciao e... buoni confronti! Illyricum Cita
Blasio Inviato 23 Luglio, 2009 #9 Inviato 23 Luglio, 2009 :blush: Spero mi perdoniate, ma ho avuto un momento di "fosforescenza" come disse Regina Bianchini in Napoli milionaria!! :blush: :P Cita
Illyricum65 Inviato 24 Luglio, 2009 #10 Inviato 24 Luglio, 2009 Ciao Flavio Bo, avendo avuto più tempo torno sul tuo post e completo le risposte di ieri: trattasi di Antoninus Pius Æ Sestertius (23.11 gm). Struck 140-144 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P, laureate head right / TR POT COS III, S C in exergue, She-wolf standing right, suckling twins. RIC III 648; BMCRE 1318; Cohen 917. Il peso del tuo conio è compatibile con quello dei due esemplari presenti su Wildwinds e ciò avvalora le opinioni finora espresse sulla sua autenticità. Di seguito allego un confronto. Ciao Illyricum :D Cita
Flavio_bo Inviato 25 Luglio, 2009 Autore #11 Inviato 25 Luglio, 2009 grazie a tutti per gli autorevoli pareri e il supporto fornito alberto Cita
skubydu Inviato 25 Luglio, 2009 #12 Inviato 25 Luglio, 2009 ciao, anche a me la moneta sembra autentica, per la patina andrebbe vista dal vivo, comunque nel complesso ok.... ciao sku Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..