Vai al contenuto
IGNORED

Piastra da 120 grana


Risposte migliori

Ho notato che le piastre da 120 grana per il periodo 1795-1802 di Ferdinando IV recano 10 torri nello stemma del Portogallo. Ne ho trovata una con 9 torri del 1798, mi domandavo se ve ne sono capitate, e se si di quali anni ?

Sempre nel periodo compreso, antecedente all'introduzione della piastra di tipo inglese del 1805.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento non ne ho ma qualche anno fa e forse su questo forum usci fuori una discussione sulla differenza di numero delle Torri.

Me ne ricordo bene,percio sono sicuro che ne esistono altre.

C'è solo d'aspettare qualcuno che ne ha o fare una piccola ricerca sui cataloghi d'aste passate.

Link al commento
Condividi su altri siti


InAsta n°30 n°3590 120 Grana del 1791 l'ultima Torre in basso è quasi mancante.

Comunque la tua sembrerebbe propio un conio cosi e non un difetto. Non mi sembra di vedere alcuna traccia della decima torre. Ho notato che non sono messe sempre nella stessa "posizione",quindi un errore voluto o meno di una torre in meno nell'impronta di un nuovo conio,anche dello stesso anno è molto probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


No lo considero un difetto, ma una variante di conio.

Il conio che cita del 1791 è tipologicamente differnete da questo, varia infatti il busto la D/.

Notavo che nello stemma del Portogallo le torri sono in realtà solo sette, quelle di Castiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.