Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
picchio

Piastra da 120 grana

Risposte migliori

picchio

Ho notato che le piastre da 120 grana per il periodo 1795-1802 di Ferdinando IV recano 10 torri nello stemma del Portogallo. Ne ho trovata una con 9 torri del 1798, mi domandavo se ve ne sono capitate, e se si di quali anni ?

Sempre nel periodo compreso, antecedente all'introduzione della piastra di tipo inglese del 1805.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Al momento non ne ho ma qualche anno fa e forse su questo forum usci fuori una discussione sulla differenza di numero delle Torri.

Me ne ricordo bene,percio sono sicuro che ne esistono altre.

C'è solo d'aspettare qualcuno che ne ha o fare una piccola ricerca sui cataloghi d'aste passate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Salve,le mie sono tutte a dieci torri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

InAsta n°30 n°3590 120 Grana del 1791 l'ultima Torre in basso è quasi mancante.

Comunque la tua sembrerebbe propio un conio cosi e non un difetto. Non mi sembra di vedere alcuna traccia della decima torre. Ho notato che non sono messe sempre nella stessa "posizione",quindi un errore voluto o meno di una torre in meno nell'impronta di un nuovo conio,anche dello stesso anno è molto probabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

No lo considero un difetto, ma una variante di conio.

Il conio che cita del 1791 è tipologicamente differnete da questo, varia infatti il busto la D/.

Notavo che nello stemma del Portogallo le torri sono in realtà solo sette, quelle di Castiglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti