Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

imperatore?

Risposte migliori

AlfaOmega

Chiederei un vostro parere su questa identificazione e classificazione di questa ae gr.1.6 per me è costantino I constantinus max avg zecca costantinopoli CONSH ric 137.

Grazie dei pareri Roberto

post-4498-1248106173_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao Alfaomega,

CONSTANTINVSMAXAVG (se confermi almeno le lettere MAX che dalla foto non sono evidenti) stanno con Costantino il Grande e suo figlio Costantino II.

Secondo Helvetica's il secondo non conia GLORIA EXERCITVS ad uno stendardo a Costantinopoli per cui la ricerca si restringe a Costantino il Grande.

Le possibilità sono 2:

RIC 137, rev. GLORIA EXERCITVS, rated r1, CONSH in exergo

RIC 149, rev. GLORIA EXERCITVS dot , rated r2, CONSH in exergo, qualora notassi un dot alla fine della legenda del rovescio

Ciao

Illyricum

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Rispondo in ritardo, per il max vado ad intuizione, in quanto pf avg è troppo corto, ivl nobc troppo lungo naturalmente per le lettere che io intravvedo, ma che non riesco bene a leggere.

Mi pare comunque che sia l'unica soluzione possibile, visto anche il ritratto che mi pare inequivocabilmente essere costantino I. Niente dot dopo exercitus.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Mi pare che allora tutto coincida con il RIC 137, CONSH in exe, come da ipotesi iniziale...

Ciao

Illyricum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti