Vai al contenuto
IGNORED

sondaggio


herald

qual'è l'animale più nobile rappresentato sullo stemma  

125 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Avrei votato Greyhond o Levriere me non è inseribile nella categoria cani. Anche se nello stemma di famiglia purtroppo c'è una colomba bianca.post-1371-1265715275,9_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • herald

    4

  • sagida

    4

  • quasar

    3

  • coins

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Notare che il serpente non è mai stato scelto da nessuno nonostante il topic sia aperto da sei anni! :blink:

E' stato usato in diversi blasoni ma non lo si associa facilmente ad un animale nobile!!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato usato in diversi blasoni ma non lo si associa facilmente ad un animale nobile!!

Vero! Nella religione cristiana il serpente è considerato la rapprsentazione del demonio. Proprio per questo motivo, non essendo un esperto di questo campo (seguo alcune discussioni per curiosità), mi è sembrato davvero strano ed insolito citare il serpente tra gli animali nobili. Per questo motivo ho fatto una ricerca scoprendo che simboleggia anche qualità come l'astuzia. E' considerato inoltre il simbolo dell' eternità perché quando se si morde la coda forma un cerchio (ciclo) che non ha né inizio né fine. E' anche il simbolo della medicina e della rinascita: il suo veleno è associato al potere di guarigione e il cambiare pelle è simbolo di rinnovamento (rinascita) che può portare all'immortalità. Può però anche rappresentare il vizio, il tradimento, la perfidia quando è calpestato, morso o imbeccato da altri animali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero! Nella religione cristiana il serpente è considerato la rapprsentazione del demonio. Proprio per questo motivo, non essendo un esperto di questo campo (seguo alcune discussioni per curiosità), mi è sembrato davvero strano ed insolito citare il serpente tra gli animali nobili. Per questo motivo ho fatto una ricerca scoprendo che simboleggia anche qualità come l'astuzia. E' considerato inoltre il simbolo dell' eternità perché quando se si morde la coda forma un cerchio (ciclo) che non ha né inizio né fine. E' anche il simbolo della medicina e della rinascita: il suo veleno è associato al potere di guarigione e il cambiare pelle è simbolo di rinnovamento (rinascita) che può portare all'immortalità. Può però anche rappresentare il vizio, il tradimento, la perfidia quando è calpestato, morso o imbeccato da altri animali.

Infatti,Sagida,hai elencato tutto circa il serpente.Tra l'altro era inserito,come biscia,nello stemma dei Visconti ed in seguito utilizzato dal Comune di Milano.

Quello che mi sorprende è l'assenza del Grifone,animale araldico per eccellenza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti,Sagida,hai elencato tutto circa il serpente.Tra l'altro era inserito,come biscia,nello stemma dei Visconti ed in seguito utilizzato dal Comune di Milano.

Quello che mi sorprende è l'assenza del Grifone,animale araldico per eccellenza!

Sono molto inesperto del settore, ma alcuni post di questo Forum accendono in me il desiderio di ricerca e conoscenza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

E' ovviamente l'aquila l'animale simbolo dell'Impero, non credo che ci siano animali che la possano superare in araldica, dato che la stessa nasce dal potere imperiale.

Gli altri animali sono importanti e diffusi Leone di San Marco che è già stato citato, ma anche Il Marzocco (leone fiorentino con lo scudo gigliato, ma sono simboli locali...l'aquila viene superata in araldica penso solo dalla Croce (che ovviamente non è un animale). :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta mio padre fece fare una ricerca sullo stemma di famiglia.

Risultato un piattone con disegnato un leopardo tra due lance. ( sospetto solita bufala.Lele

Comunque sia è nota la famiglia degli Alberti tra la nobiltà fiorentina, ma a dire il vero ho conosciuto anche un Alberti che non c'entrava niente con quelli nobili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Notare che il serpente non è mai stato scelto da nessuno nonostante il topic sia aperto da sei anni! :blink:

E' stato usato in diversi blasoni ma non lo si associa facilmente ad un animale nobile!!

Già, votato il leone ma anche l' aquila mi sembra molto nobile

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

:ph34r: Ci sono (anti-Genovesi) da vero il griffone a una ripresentazione medioevale di primo piano :D E io avanti l'aquila .....Il griffone in piazza d'honore

sbaglio o manca il grifone ?

or003.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Allora...dopo un po' di anni e tanti commenti tutti interessanti, è evidente che l'aquila la fa da padrone. D'altra parte, insieme l leone è l'animale più raffigurato sugli stemmi (anche se varia secondo la regione geografica presa per riferimento). Rimane comunque che, in realtà non esiste un animale più nobile poichè per ogni famiglia che ne ha rappresentati nel proprio stemma, il più nobile è il proprio !

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.