Vai al contenuto
IGNORED

Grecia


favaldar

Conio particolare  

14 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Aiutatemi a dare una "giusta" conservazione a questo Conio molto particolare,per non dire quasi unico di questa moneta Greca da 2 Dracma 1911 (A) in argento con contorno rigato. Sopra la A! nella legenda al D/ c'è una piccola frattura di conio.

Grazie a tutti e buona serata!

:rolleyes:

ps: i numeri della data rientrano nella normalita?

post-25-1248202024_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, la data di piccola è normale per queste monete.

Sono veramente dal greco 1 e 2-dracme del 1910-1911 pezzi accattivante, e da qualche parte sul forum ho letto un interessante discussione sulla loro struttura.

Essi sono di rado difficile monete al grado, a mio parere, perché la struttura è così “soft. ” Ma per me, dalla foto: VF = VF20 = BB.

Mi piace la moneta!

:) v.

-----------------------------------

Yes, the small date is normal for these coins.

The Greek 1- and 2-drachma of 1910-1911 are really eye-catching pieces, and somewhere on the forum I have read an interesting discussion about their design.

They are uncommonly difficult coins to grade, in my opinion, because the design is so “soft.” But for me, from the photos: VF = VF20 = BB.

I like your coin!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me siamo sul BB, non di più. Se ci fosse data l'opzione, avrei sinceramente detto MB/BB.

Saluti,

Giuseppe.

Idem

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho postata propio perchè hanno un conio "strano" particolare(stanco?) e non si può giudicarla come le normali monete.

Villa66 c'è andato più vicino di tutti,calcolando la mie foto orrende,al mio pensiero.

Per stare sicuri servirebbe qualcuno che ci posta un bel FDC o SPL in bella foto!

Chiedo troppo,eh!?

Ma siamo tanti apposta!!!!!!! :D

Grazie a tutti

Questa ad esempio è considerata BU

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...alenotsupported

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


votato BB,usura diffusa soprattutto al diritto..........comunque è una moneta molto gradevole,con l'incisione sul retro che è davvero magnifica :) .........quanto l'hai pagata?

Link al commento
Condividi su altri siti


votato BB,usura diffusa soprattutto al diritto..........comunque è una moneta molto gradevole,con l'incisione sul retro che è davvero magnifica :) .........quanto l'hai pagata?

Posso dirti che mi è costata di più la spedizione dal Paese mittente!

B)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho postata propio perchè hanno un conio "strano" particolare(stanco?) e non si può giudicarla come le normali monete.

Villa66 c'è andato più vicino di tutti,calcolando la mie foto orrende,al mio pensiero.

Per stare sicuri servirebbe qualcuno che ci posta un bel FDC o SPL in bella foto!

Chiedo troppo,eh!?

Ma siamo tanti apposta!!!!!!! :D

Grazie a tutti

Questa ad esempio è considerata BU

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...alenotsupported

Che conoi particolare, non l'avrei mai detto che quello è un BU, a questo punto la moneta acquista da Favaldar è uno SPL pieno. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho questa; ditemi il vostro parere, poi vi dico come l'ho stimata io...

E' un'immagine vecchia, ne ho di migliori ma occupano troppo spazio; penso però si veda abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è un qFDC o FDC

Per me la mia è un qSPL/SPL per alcuni difetti di conio,come quella frattura sopra la Aì.

Un giorno forse la farò periziare

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bella moneta, anche perchè con un "disegno" particolare e difficile da giudicare, come hai notato anche tu.

Viene da un lotto di tre monete greche di quel periodo ad un'asta parecchi anni fa e le monete del lotto erano giudicate BB/Spl.

Questa l'ho archiviata come qSpl; tra l'altro non ha quelle macchiette dell'immagine cosi evidenti dal vivo ed ha patina iridescente.

Uno dei punti critici da guardare al R/ secondo me è la testa raffigurata sullo scudo, li il consumo si giudica abbastanza bene.

Sul far periziare queste monete non saprei; secondo me non ne vale la pena. Non ne sono state coniate molte ma non sono poi nemmeno particolarmente rare; od almeno questa è l'idea che me ne sono fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Periziare....... vorrei farla vedere dal vivo a qualcuno che conosce questo conio.

Ogni volta ci divento matto con la lente!

La Testa? sullo scudo cosa rappresenta? Non riesco a definerla.

La mia ha tre punti che non capisco se è usura o conio. Sembra usura ed allora sarebbe un bel BB+/qSPL ma se è conio è un SPL e più. Come la tua in Aste lo vista classificata da SPL+ a qFDC.

Dovrei vederne una dal vero in FDC allora ,forse,capirei. <_<

A volte passo davanti a negozi di numismatici e vorrei toccare tutte le monete....... primo o poi trovero qualcuno che me lo fara fare..... :P poi se potro di mio........ il super enalotto ancora c'è. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, mi fa piacere di parlare di queste monete perchè non si vedono spesso, almeno dalle nostre parti. A me piacciono molto invece, come del resto le greche successive (lasciamo perdere il discorso sulle antiche, è tutt'altra storia...) anche se poi è un vecchio "interesse" ormai.

Il rovescio rappresenta per quel che ne so Teti su un cavallo con lo scudo di Achille, e penso sia ripresa da monetazioni antiche; allego un'immagine di una moneta antica con iconografia molto simile, ma non mi chiedere cosa sia, l'ho trovata per caso (l'immagine, non la moneta.... :lol: ) ma magari qualcuno del forum saprà dirci tutto in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.