Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Etrusca?


Risposte migliori

Slave a tutti , sono nuovo del forum e volevo avere una mano se possibile , nell'accertarmi di un particolare tipo di moneta.

Non dispongo dell'immagine della stessa , perchè da me vista ad un mercato , ma nn acquistata.

Credo si tratti di una moneta etrusca , perchè nn somiglia ne ad una Romana ne ad una di stile Greco...

Posso comunque descriverla :

Grandezza simile ad un sesterzio ( quindi intorno ai 20 grammi credo essendo anche molto spessa)

Materiale Argento.

Forma circolare più o meno regolare.

Possiede solo il dritto , il rovescio è completamente piatto.

Al dritto presenta un' anfora dalla cui sommità fuoriescono dei zampilli d'acqua.Sopra di essa compare una doppia X

La moneta è in buone condizioni...

Chiedo aiuto perchè nn sono esperto di ali monete , e nn è facile reperire informazioni sulle stesse...

Nel caso se qualcuno potesse , vorrei sapere quale è approssimativamente il suo prezzo dii mercato , e se c'è il rischio che sia un falso.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.